mercoledì, 24 Luglio 2024

Nella sede della Prefettura di Matera si è svolta, nella mattinata odierna, la presentazione del nuovo Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Matera, alla presenza del Prefetto di Matera, Dott.ssa Bellomo, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Dott. Trombetta, dei tecnici e referenti comunali, nonché delle Forze di Polizia provinciali.
Come illustrato nel corso della mattinata, il Piano di Protezione Civile rappresenta il complesso documento che a livello locale individua le specificità del territorio comunale, i suoi rischi potenziali e le modalità organizzative ed operative cui deve far riferimento l’Amministrazione, al fine di operare correttamente sia in tempo di pace che in caso di emergenza, anche in vista dell’approssimarsi degli importanti eventi connessi alla nomina della città di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
A questo primo momento di presentazione pubblica, pertanto, stanno già seguendo alcune fasi più operative, che hanno l’obiettivo di rendere il Piano sempre più fruibile da tutte le componenti del sistema comunale di protezione civile, al fine di fronteggiare prontamente e con maggiore professionalità le eventuali future emergenze.
Altro aspetto importante sarà l’attività di informazione e formazione alla popolazione in materia di Protezione Civile, con indicazioni generali di comportamento per prevenire e contrastare i rischi potenziali presenti sul territorio comunale. 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap