Matera, Ordine degli Ingegneri: “Il Portale SudE del Comune non è collegato a SIS regionale, urge attivazione”

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera segnala che il Portale Telematico SudE (“Sportello Unico digitale per l’Edilizia) – varato dall’Amministrazione Comunale di Matera per trasmettere in digitale le istanze di Edilizia Privata all’ufficio tecnico dello stesso comune – non è collegato, da oltre un anno, al SIS regionale, lo sportello telematico per il deposito delle Pratiche Strutturali (“Sistema Informativo per il deposito telematico dei calcoli in zona Sismica”). Tale mancanza ritarda l’iter procedurale dei cittadini, e dei tecnici professionisti incaricati, per accedere – tra l’altro – al “Sisma Bonus”, uno strumento essenziale per l’adeguamento degli edifici e la loro messa in sicurezza; ne consegue che non è possibile garantire né i tempi di lavorazione delle pratiche correlate, né – tanto meno – pianificare le conseguenti attività esecutive delle imprese.

“Chiediamo che il collegamento tra SudE comunale e SIS regionale sia attivato con la massima urgenza” – dichiara il Presidente dell’Ordine, Ing. Gianluca Rospi – “ne va dell’efficienza delle pratiche amministrative, della sicurezza dei cittadini e del loro patrimonio, e dell’inevitabile ricaduta economica che l’attivazione dei cantieri produce beneficamente sul territorio”.

“Il Comune di Matera è tra le poche amministrazioni in cui da mesi non è garantita la connessione tra le due tipologie d’informazione digitale.” – aggiunge l’Ing. Paolo Manicone, segretario dell’Ordine – “Per quanto ovvio, l’Ordine degli Ingegneri è pronto, se necessario, a contribuire per assistere la predetta amministrazione nelle attività di ripristino funzionale del sistema.”

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap