Matera, nuova gestione del servizio dei parcheggi a pagamento. Ecco come abbonarsi

Riceviamo e pubblichiamo le modalità di abbonamento con la nuova gestione del servizio dei parcheggi a pagamento a Matera:

Tutte le richieste di abbonamento, sia per i parcheggi in struttura che per i parcheggi in superficie, potranno essere effettuate dalle ore 9.00 del 1 giugno 2022 sul sito www.parkingmatera.it

FASE 1 – Home

Dalla home page del sito è possibile effettuare la registrazione cliccando sul tasto “accedi” o in alternativa cliccando in alto sulla voce “login”.

FASE 2 – Login

Dalla pagina Login è possibile effettuare il login alla piattaforma con le proprie credenziali, recuperare la password o effettuare la registrazione, cliccando appunto sul tasto “Registrati”.

Fase 3 – Registrazione

La fase di registrazione richiede i seguenti dati:

  • Email;
  • Codice fiscale;
  • Password (con sua conferma);
  • Accettazione dell’informativa sulla privacy;

La mail e il codice fiscali devono essere necessariamente univoci, ovvero: non possono essere creati più account con la stessa mail e/o più account con lo stesso codice fiscale; nel caso in cui un utente non dovesse ricordare la propria password, può procedere ad effettuare il recupero della password.

La password richiede una complessità minima, ovvero: almeno 8 caratteri che comprendano almeno una lettera ed un numero.

L’accettazione della privacy è obbligatoria ai fini della registrazione.

Cliccando sul tasto “Registrati” si viene re-indirizzati ad una pagina di anagrafica

Si consiglia di non chiudere la pagina fino a registrazione ultimata, in quanto è necessario completare la registrazione, inserendo i dati anagrafici e il codice OTP (ricevuto tramite email).

Se la pagina dovesse essere chiusa prima di completare la registrazione per effettuare quest’ultima in un secondo momento è necessario attendere almeno 10 minuti.

Nel caso in cui vi dovessero essere errori durante la fase di registrazione (come ad esempio email o codice fiscale già presenti su di un’altra utenza) verrà visualizzato il seguente errore.

Fase 4 – Dashboard e Richiesta abbonamento

La richiesta di abbonamento può essere effettuata dalla dashboard (pagina raggiungibile solo se si è loggati al sito)

La dashboard mostra velocemente gli abbonamenti che possono essere richiesti direttamente online.

Per i parcheggi in struttura viene rispettata la priorità di richiesta come segue:

  • I residenti in ZTL potranno effettuare la richiesta in ogni momento;
  • I residenti in Centro Storico potranno effettuare la richiesta a partire dal giorno 11 di ogni mese;
  • Le categorie di utenti che non rientrano nelle due precedenti potranno effettuare la richiesta a partire dal giorno 21 di ogni mese.

La priorità di richiesta è intesa solo per le richieste per i mesi successivi a quello in cui la stessa viene effettuata (fatta eccezione per il mese di giugno 2022 dove la priorità verrà rispettata anche per le richieste effettuate per il mese stesso).

Per i parcheggi in struttura è previsto un numero massimo mensile di abbonamenti che non può superare il 70% dei posti disponibili in ciascuna struttura.

Ai fini della sottoscrizione degli abbonamenti è necessario che il veicolo sia nella disponibilità del richiedente con un titolo giuridicamente valido (proprietà, locazione registrata, intestazione temporanea, usufrutto, noleggio a lungo termine ecc.)

Fase 5 – Richiesta Abbonamento

Per effettuare una nuova richiesta basta cliccare il tasto “nuova richiesta” in alto a destra nella dashboard

A questo punto bisogna selezionare:

  • la “categoria abbonamento”, ovvero in struttura o in strada;
  • la “Tipologia utente”: Residente ZTL, Residente Centro Storico, Ordinario (Si ricorda che la tipologia utente disponibile rispetterà le priorità citate in FASE 4);
  • la “Struttura”: Lucana, Firrao, Casalnuovo, Saragat.
  • Il “Mese” per cui si desidera l’abbonamento. (si sottolinea che la durata dell’abbonamento sarà inteso come mese solare).
  • Digitare e confermare la Targa del veicolo;
  • Digitare Marca e Modello del veicolo;
  • Effettuare l’upload dei documenti necessari, ovvero: carta d’identità e libretto del veicolo (per tutte le tipologie di abbonamento), autocertificazione di residenza (solo per le categorie di utenti residenti in ztl e centro storico);

Fase 6 – Sezione “Richieste” e attesa della validazione

La sezione “Le mie richieste” comprende tutte le richieste effettuate dall’utente ed indica lo stato della richiesta.

Una volta che uno degli operatori accetta o rifiuta la richiesta verrà inviata una mail all’utente.

Fase 7 – Accettazione della richiesta e pagamento

Una volta che la richiesta viene validata, dalla sezione “Le mie richieste” si può procedere alla sezione di pagamento cliccando sul tasto in corrispondenza della colonna “Azioni”.

Soltanto dopo aver effettuato il pagamento il procedimento si intenderà concluso positivamente

Fase 8 – Sezione “Abbonamenti”, rinnovo ed eventuale richiesta della fattura

La sezione Abbonamenti mostra la lista di tutti gli abbonamenti effettuati dall’utente

Per ogni abbonamento è possibile richiedere: Fattura e rinnovo dello stesso.

Per la richiesta fattura è necessario compilare i dati mancanti nel seguente form.

Per il rinnovo dell’abbonamento basta cliccare sul tasto “+” in corrispondenza della colonna “azioni”.

Basterà selezionare solo il mese per cui si desidera rinnovare l’abbonamento; si precisa che anche per i rinnovi abbonamento saranno rispettate le priorità citate in fase 4.

Istruzioni_parkingmatera

Pubblicità
Pubblicità

martedì Maggio 31, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap