sabato, 13 Luglio 2024

Nell’ambito della Rassegna “Land musics & fairy tales for rupestre” a cura di Arteria/Scuola delle Arti lunedì 8 gennaio 2018 alle 20,30 nell’Auditorium “Raffaele Gervasio” di Matera andrà in scena “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, spettacolo diretto e interpretato da Vincenzo Failla con Maria Antonietta Cancellaro – clavicembalo e pianoforte.
Un omaggio alla drammaturgia pirandelliana ideato da Vincenzo Failla – attore di teatro, cinema e tv – in occasione del centenario dalla prima rappresentazione de “Il Berretto a Sonagli” e del centocinquantesimo dalla nascita del drammaturgo siciliano.
Un “reading” strutturato come uno spettacolo teatrale in cui Failla interpreta tutti i personaggi delineandone i caratteri e i costumi, e fa rivivere l’ambientazione di un testo che risulta sempre attuale.
 Nessuno come Pirandello è riuscito ad esplorare la complessità dell’animo umano, e questo testo teatrale ne è una evidente riprova. Il celebre monologo delle “Tre Corde” mette a nudo tutte le sfaccettature del pensiero e del comportamento umano, sempre influenzati dall’ambiente e dal contesto sociale.
Molti gli spunti comici offerti dal testo; profonde e toccanti le considerazioni del protagonista “Ciampa”, sempre lucido e disincantato, che Failla ripropone con passione nella lezione delle indimenticabili interpretazioni di Turi Ferro, Salvo Randone, Paolo Stoppa e Eduardo De Filippo.
 Originale e varia la scelta delle musiche attinte dal repertorio tastieristico dal ’700 al ‘900, con brani di Giustini, Galuppi, Poulenc, Honneger e Beethoven, eseguite dal vivo da Maria Antonietta Cancellaro.
Vincenzo Failla ha lavorato in teatro, cinema e tv al fianco di Foà, Moriconi, Bosetti, Cardinale, Zingaretti, De Sica, Moni Ovadia, Jean Sorel, ed è stato diretto da Cobelli, Squarzina, Garinei, Squitieri, Luchetti, Pupi Avati, Faenza. Interprete di molte Operette, Musical e Commedie Musicali, tra cui Rugantino con E. Brignano con repliche anche a New York. Per la televisione ha preso parte a diverse Fiction, tra cui: Distretto di Polizia, Provaci ancora Prof., Commissario Montalbano, Squadra Antimafia e, soprattutto, La Squadra su Rai3, per ben otto anni,  interpretando il Dott. Mari, medico legale. È inoltre musicista, timpanista lirico/sinfonico e batterista jazz. Come cantante ha pubblicato il CD: Anatomopatologìa dello Swing. Si é laureato in Discipline Musicali  Jazz al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Svolge un’intensa attività di lettore e voce recitante e come didatta insegna recitazione e lettura interpretata presso: Voice Art Dubbing a Roma, Napoli, Bari e Matera; Libera Università del Cinema a Roma; Artès di Pomezia; e come formatore per corsi organizzati dalla regione Lazio e dalla regione Basilicata.
Ha pubblicato il CD “Scomposizioni, la canzone italiana recitata”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap