È stato firmato stamane, nella sala “Mandela” del municipio, il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) e la Cosp Tecno Service, gestore del servizio di raccolta...
Porre le premesse per un buon clima nella scuola e per migliorare le relazioni tra gli studenti.
In questo solco, l’Istituto tecnico statale commerciale e geometri (Itcg) Loperfido-Olivetti di Matera avvia domani, mercoledì 5 ottobre 2022, “La settimana dell’accoglienza”.
Gli studenti saranno impegnati con gli insegnanti nel “Campo scuola R. Duni” dove si terranno le attività programmate con i referenti di Scienze Motorie, dando vita alla manifestazione a cui prenderanno parte alcuni noti atleti delle società sportive materane che testimonieranno quanto le attività di movimento siano occasioni per privilegiare la creatività e l’investimento emotivo. L’ottica educativa delle iniziative di inizio d’anno dell’Istituto di cui è dirigente la prof.ssa Antonella Salerno, è di sostenere i processi che portano alla crescita dell’autostima e alla consapevolezza di sé a vari livelli. Il periodo dell’accoglienza è fondamentale per l’avvio positivo del percorso formativo di ragazze e ragazzi e per le competenze civiche che sono alla base della cittadinanza responsabile.
Nei giorni previsti dal progetto, sino a sabato 8 ottobre, sarà possibile incrementare il senso di appartenenza e le relazioni con i vari soggetti che interagiscono nella scuola.
Tra le iniziative, quella dal titolo “Detective tra i Sassi di Matera” (Pon Fse per socialità, apprendimenti, accoglienza-Citizenship Education 2) in cui gli studenti potranno scoprire le caratteristiche degli antichi rioni di tufo Patrimonio dell’Unesco.