martedì, 17 Settembre 2024

Matera, al via i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio

Al via oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono di Matera. Questa sera, al termine della Celebrazione Eucaristica, nella Basilica Cattedrale avrà luogo il Rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie che nel 2024 ricorrono nel loro 10° e 60°...

Porre le premesse per un buon clima nella scuola e per migliorare le relazioni tra gli studenti.

In questo solco, l’Istituto tecnico statale commerciale e geometri (Itcg) Loperfido-Olivetti di Matera avvia domani, mercoledì 5 ottobre 2022, “La settimana dell’accoglienza”.

Gli studenti saranno impegnati con gli insegnanti nel “Campo scuola R. Duni” dove si terranno le attività programmate con i referenti di Scienze Motorie, dando vita alla manifestazione a cui prenderanno parte alcuni noti atleti delle società sportive materane che testimonieranno quanto le attività di movimento siano occasioni per privilegiare la creatività e l’investimento emotivo. L’ottica educativa delle iniziative di inizio d’anno dell’Istituto di cui è dirigente la prof.ssa Antonella Salerno, è di sostenere i processi che portano alla crescita dell’autostima e alla consapevolezza di sé a vari livelli. Il periodo dell’accoglienza è fondamentale per l’avvio positivo del percorso formativo di ragazze e ragazzi e per le competenze civiche che sono alla base della cittadinanza responsabile.

Nei giorni previsti dal progetto, sino a sabato 8 ottobre, sarà possibile incrementare il senso di appartenenza e le relazioni con i vari soggetti che interagiscono nella scuola.

Tra le iniziative, quella dal titolo “Detective tra i Sassi di Matera” (Pon Fse per socialità, apprendimenti, accoglienza-Citizenship Education 2) in cui gli studenti potranno scoprire le caratteristiche degli antichi rioni di tufo Patrimonio dell’Unesco.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap