mercoledì, 17 Luglio 2024

Tragedia a Nova Siri, perdono la vita due Vigili del Fuoco

Stavano mettendo in salvo una famiglia che si trovava in un'abitazione minacciata dalle fiamme Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due Vigili del Fuoco originari di Matera, che hanno perso la vita nel pomeriggio di oggi durante le operazioni di...

Domenica 11 Novembre 2018 alle ore 19 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Matera altro interessante appuntamento del cartellone delle manifestazioni artistiche organizzate dall’associazione culturale Ars Nova Matera per il 2018 con il patrocinio del Comune di Matera.
“L’organo al tempo di Egidio Romualdo Duni” questo il titolo del concerto dell’organista Francesco Cera oggi considerato tra i maggiori interpreti italiani della musica antica. Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portato ad esibirsi in prestigiose rassegne in Europa (recentemente nella Cattedrale di Segovia e nella sala della Filarmonica di Colonia) e negli Stati Uniti. 
Docente di Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, ricopre anche il ruolo di Ispettore Onorario degli organi storici per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata.
In programma musiche di compositori settecenteschi italiani operanti al tempo di Egidio Romualdo Duni: Alessandro e Domenico Scarlatti, Antonio Vivaldi, Baldassarre Galuppi, Domenico Zipoli e Giovanni Battista Martini.
Protagonista della serata sarà anche l’organo della Chiesa di Sant’Agostino, strumento prezioso risalente al 1749, opera di Petrus De Simone e restaurato nel 2005 da Nicola Canosa. Il suono caratteristico e originale dello strumento, il temperamento storico del tono medio – tipico del periodo Barocco –  conferiranno autenticità sonora alle pagine organistiche in programma.
L’evento è stato curato dallo staff Direttivo dell’associazione culturale “Ars Nova Matera”: presidente Natalia Bonello, la direttrice artistica Maria Antonietta Cancellaro, le consigliere Carmela Mimì Coviello, Filomena Cancellaro e Claudia Di Lorenzo.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap