Matera, il presidente della Camera di commercio a Verona per Mirabilia. Incontro con i rappresentanti camerali e istituzionali della città veneta

Da Mirabilia a una più ampia collaborazione, sia a livello camerale che istituzionale, fra Verona e la Capitale europea della Cultura 2019. Nella sede dell’ente camerale a Verona, questa mattina, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli e il suo collega, il presidente della Camera di Commercio di Verona Giuseppe Riello, hanno discusso di progetti imminenti, come la Borsa Internazionale del Turismo Culturale in programma dal 23 al 24 ottobre proprio nella città veneta, e difuture e più ampie cooperazioni con Matera.
Al tavolo, indetto per definire questioni operative sull’organizzazione dell’evento annuale del Network Mirabilia, la Borsa Internazionale del Turismo Culturale quest’anno prevede la presenza di oltre 400 imprese del settore turistico e di oltre 120 buyer da USA, Giappone, Cina e Europa, hanno partecipato anche il presidente di Confcommercio Verona, Paolo Arena e l’assessore alla Cultura  e al Turismo del Comune di Verona Francesca Briani.
“L’incontro a Verona è stato proficuo e interessante, sia a livello camerale che istituzionale – afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli, all’esito dell’incontro – nei mesi scorsi il presidente Riello ha accolto con gioia l’opportunità di ospitare l’evento di Mirabilia e l’organizzazione procede in maniera ottimale in vista del 23 e 24 ottobre. A livello istituzionale, in stretto accordo con il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, ho rappresentato all’assessore Briani e ai presidenti Riello e Arena la volontà della città di Matera di incrementare i rapporti con Verona”.
Tortorelli ha portato il saluto del sindaco De Ruggieri e l’invito, anche da parte dell’assessore al Turismo del Comune di Matera Adriana Poli Bortone, a visitare la città dei Sassi. Invito che dovrebbe trovare concretezza in un viaggio previsto per ottobre.
“La Camera di Commercio di Matera è da sempre parte attiva nelle politiche di promozione della città dei Sassi – ricorda Tortorelli – la grande disponibilità  mostrata oggi dall’ente camerale e dal Comune di Verona a allacciare nuovi e più solidi rapporti con Matera è un passo in più che la città compie verso il 2019”.
La Borsa Internazionale del Turismo Culturale si terrà a Verona dal 23 al 24 ottobre 2017.
E’ organizzata dalla Camera di Commercio di Matera, capofila del progetto di rete denominato Mirabilia – European Network of Unesco Sites, congiuntamente alle Camere di Commercio di Bari, Caserta, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Riviere di Liguria, Udine e Verona. L’evento annuale MIRABILIA si svolge dal 2012 (si è tenuto a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015 e Udine nel 2016) e intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti” che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento UNESCO con l’obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità presso il grande pubblico.
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap