mercoledì, 24 Luglio 2024

Sarà presentato giovedì 7 gennaio 2021, alle ore 09:30 presso la Sala Mandela del Comune di Matera nel corso di una conferenza stampa il progetto Hubout.

Il Comune di Matera ha lanciato un avviso pubblico rivolto a gruppi di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni per promuovere e incentivare l’iniziativa imprenditoriale e stimolare la nascita di nuove imprese nei settori culturali e creativi, del turismo e dell’innovazione sociale sul territorio di Matera e della Basilicata.

L’avviso rientra tra le azioni del progetto HUBOUT – SPAZI PUBBLICI DI LAVORO CONDIVISO finanziato nell’ambito del programma denominato “SINERGIE”, promosso da ANCI a livello nazionale. Il Comune è risultato vincitore e capofila in gemellaggio con il Comune di Cinisello Balsamo (MI) e con il supporto di numerosi partner, tra i quali il Cluster Basilicata Creativa (in collaborazione con la struttura del Comincenter), l’Associazione Generazione Lucana e la Provincia di Matera.

L’avviso è pensato per essere un vero e proprio percorso di formazione ed educazione all’imprenditorialità: possono candidarsi gruppi di giovani composti da minimo 3 e massimo 5 componenti, che devono presentare alcuni dettagli della loro idea imprenditoriale compilando un form online entro le ore 12:00 del 22 gennaio. Il Comune ha previsto un laboratorio formativo di 2 giorni denominato “Learning Weekend” per tutti coloro che manifesteranno il loro interesse a partecipare compilando il form. Questo consentirà ai partecipanti di dettagliare al meglio la loro idea progettuale e preparare una presentazione efficace di massimo 10 slide da inviare (in formato pdf) alla PEC ufficiale del Comune (comune.matera@cert.ruparbasilicata.it) entro 5 giorni dalla conclusione dell’evento Learning Weekend. Una commissione valuterà le proposte pervenute e decreterà i 5 gruppi finalisti che potranno accedere al percorso di accelerazione imprenditoriale denominato “EntreComp Lab” (su ispirazione del quadro europeo delle competenze imprenditoriali denominato EntreComp – Entrepreneurship Competence Framework), che prevederà, nell’arco di 3 mesi, circa 260 ore di formazione, mentoring e lavori di gruppo, finanziati da borse di studio individuali.

Oltre all’avviso pubblico, il progetto HUBOUT prevede anche la creazione di uno spazio-laboratorio per i giovani, che avrà sede nell’HUB di San Rocco e nel quale il Comune di Matera potrà stimolare l’organizzazione di iniziative rivolte ai giovani e all’educazione imprenditoriale e digitale. Nell’HUB saranno inoltre favorite azioni di ricerca e innovazione che coinvolgano i giovani, le Imprese e gli Organismi di Ricerca che avranno sede proprio negli spazi di San Rocco. Di fatto, con questo progetto Il Comune di Matera ha avviato una nuova stagione di politiche giovanili, attenta ad educare i giovani al concetto di impresa per generare occupazione e sviluppo sul territorio di Matera e della Basilicata.

Per candidarsi al bando HubOut occorre avere una idea imprenditoriale e una forte motivazione a voler intraprendere un percorso di avvio di impresa che generi un impatto sociale, culturale ed economico sulla Città di Matera e/o sul territorio della Basilicata. I partecipanti dovranno essere in possesso almeno del titolo di studio di Scuola Media Superiore e dovranno allegare alla domanda, pena l’esclusione, il proprio curriculum vitae Europass in formato europeo (copia pdf), creato utilizzando il sito ufficiale della Commissione europea – https://europa.eu/europass/it/create-europass-cv

Ecco il link all’avviso pubblico sul sito del Comune di Matera (https://www.comune.matera.it/component/k2/item/5026-progetto-hubout-sinergie).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap