sabato, 27 Aprile 2024

La divisione tra sciiti e sunniti spiegata dal prof. Incampo

In questi giorni di “guerra” in Medioriente sentiamo parlare di sunniti e sciiti. Vediamo di capirci qualcosa. Per prima cosa chiariamo che gli “Sciiti” sono i sostenitori di ‘Ali ibn Abi Talib, cugino del Profeta e marito di sua figlia Fatima e quindi della sua...

Mercoledì 4 ottobre, ore 18.30, presso l’hotel Del Campo (via Lucrezio, angolo via Gravina)  torna “Dove hai detto che abiti? Le nostre strade… la nostra storia” il ciclo d’incontri, organizzato dal Circolo La Scaletta, per ricordare i materani illustri a cui sono intitolate strade, piazze e scuole della città.

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato al filosofo Eustachio Paolo Lamanna, nel prossimo incontro sarà ricordato il Generale Antonio Passarelli. Tre volte medaglia di bronzo al valore militare, Passarelli morì l’11 agosto 1943 durante un bombardamento aereo che distrusse la Regia Fabbrica d’Armi di Terni, di cui era direttore, mentre tentava di mettere in salvo gli operai.

L’omaggio all’ illustre materano si aprirà con i saluti di  Ivan Franco Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta, e l’introduzione storica del prof. Giancarlo Minardi, seguirà la proiezione del documentario di Eustachio Nino Vinciguerra che ripercorre la vita del Generale con foto, documenti e filmati inediti.

La visione del video sarà accompagnata dalla lettura di alcune lettere di Passarelli, messe a disposizione dall’archivio Vinciguerra, costituito da un centinaio di missive, per la prima volta presentate al pubblico. La lettura sarà affidata a Rosanna Festa e Stefania De Toma del Circolo La Scaletta e agli alunni della IV A e IV B dell’istituto comprensivo ” G.Pascoli” di Matera (plesso via Lucrezio), coordinati dalla docente Liliana Giampietro.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap