venerdì, 19 Luglio 2024

L’Associazione Maria SS. della Bruna è impegnata in un’azione culturale a largo raggio volta ad approfondire la conoscenza della ricorrenza del 2 luglio.  

In tale contesto si comunica che sabato 3 luglio, alle ore 19.00, al piano terra del palazzo dell’Annunziata, in Piazza Vittorio Veneto, sarà presentato il libro di Franco Moliterni dal titolo “Nei Misteri della Bruna”, pubblicato dall’editore Giannatelli col sostegno finanziario della Fondazione Carical. Nell’opera l’autore analizza le varie fasi della festa della Bruna dal punto di vista antropologico, psicologico, mitico, oltre che storico e religioso, supportando le interpretazioni fornite anche con video in formato QR-code.

Dopo l’allestimento della mostra sugli autori dei carri della Bruna presso il Museo Nazionale “D. Ridola” (che sarà inaugurata il 4 luglio alle 20,00) e l’opuscolo divulgativo composto da poche pagine, con cui, a beneficio di non materani, vengono presentate in breve la storia e le modalità di svolgimento della festa della Bruna, il saggio è la terza iniziativa dell’Associazione curata direttamente da Franco Moliterni, quale referente degli aspetti culturali della stessa.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap