Matera, il 24 incontro sul Metodo Feldenkrais con l’insegnante Filomena Cancellaro


Mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 18 nel Centro Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi è in programma l’incontro sul tema “Metodo Feldenkrais, Integrare Movimenti / Emozioni / Sentimenti / Pensieri”.
Una iniziativa promossa dall’Inner Wheel Club di Matera all’interno del Progetto “Benessere Donna” – una serie di attività che pongono l’attenzione sulla salute fisica e psichica della donna nella società contemporanea – in collaborazione con il Centro Levi.
Nell’incontro si parlerà del “Metodo Feldenkrais”, particolare processo di apprendimento basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni, emozioni e pensiero, che ha come fine il funzionamento efficiente e armonico del corpo umano.
Questo metodo nasce da una idea innovativa di Moshe Feldenkrais (1904-1984) ingegnere e fisico israeliano di origine russa, che dopo aver svolto studi sull’anatomia, sulla psicologia e neurofisiologia umana e soprattutto infantile, mise a punto sequenze di movimenti ed esercizi che divennero veri e propri processi di apprendimento per il funzionamento ottimale del corpo.
Saluti:
Maria Antonietta Cancellaro- Presidente Centro Levi
Angela Menzella Mostacci – Presidente Inner Wheel Club Matera
Intervento:
Filomena Cancellaro, Insegnante Metodo Feldenkrais®
Filomena Cancellaro ha conseguito la Maturità classica e la laurea in Fisica e Matematica. È stata Dirigente scolastico presso il Liceo Artistico “C. Levi” di Matera dal 2007 al 2013. Si è diplomata come Insegnante Feldenkrais nell’aprile del  2017 dopo aver seguito il “Trainig quadriennale della Scuola per Insegnanti del Metodo Feldenkrais” di Firenze–Firenze 6. E’ socia dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF).
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap