giovedì, 29 Febbraio 2024

“Ritratti di Matrimoni”, una mostra inedita a Matera

 Dal 12 al 16 marzo, nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi sarà ancora una volta protagonista la fotografia di matrimonio d’autore. In occasione della Convention annuale di ANFM, unica Associazione italiana di fotografi matrimonialisti, Maurizio Beucci,...

Si svolgerà il 21 dicembre p.v. dalle 10 alle 13 nella Casa delle tecnologie emergenti, in via San Rocco 1 a Matera, il Meeting conclusivo di OD4SA.

OD4SA (On DEmand Services for Smart Agriculture) è un progetto sviluppato nell’ambito del Cluster Lucano dell’Aerospazio per lo sviluppo di prodotti e servizi a supporto dell’agricoltura intelligente e di precisione, basato su strumenti, tecnologie e metodologie per l’acquisizione e l’analisi dei dati spaziali e prossimali; la trasmissione dati, attraverso l’approccio al networking innovativo; la fruizione di prodotti e servizi, attraverso una piattaforma ad architetture aperte ed interoperabili.

Il progetto – finanziato con il contributo dell’Unione Europea Asse I – Ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico del PO FESR 2014-2020 – Azione. 1B.1.2.1 della Regione Basilicata – è rivolto a operatori del settore agricolo, comunità scientifica, enti pubblici e pubbliche amministrazioni.

OD4SA, ha permesso la realizzazione di applicazioni per aerospazio e ambiente attraverso

lo sviluppo e l’integrazione di differenti tecnologie osservative nel settore ambientale, con tecniche avanzate di dati telerilevati, sviluppo di prodotti e servizi innovativi, sistemi software di gestione dati (big data), sistemi di monitoraggio e trasmissione dati.

Tra gli obiettivi che OD4SA intende raggiungere: la definizione e lo sviluppo di nuovi algoritmi basati su prodotti satellitari; la realizzazione di un sistema innovativo di monitoraggio ambientale integrato multisensore/multipiattaforma, a supporto di processi agricoli intelligenti e di precisione, per la gestione ordinaria e straordinaria delle colture e la realizzazione di una piattaforma IcT interoperabile per la fornitura di servizi on-demand per l’agricoltura, per un mercato scalabile che va dalla piccola azienda a conduzione familiare fino alle grandi realtà agricole.

Al Meeting, dopo i saluti del Presidente del Cluster Lucano Aerospazio Antonio Colangelo interverranno: Francesco Di Paola (“On DEmand Services for Smart Agriculture, OD4SA”), Canio Alfieri Sabia (“Regione Basilicata: Ricerca, Sviluppo tecnologico e Innovazione”), Luciana De Fino (“Il futuro dell’agricoltura: droni e IoT”), Valerio Tramutoli (“Tecniche avanzate di telerilevamento per il monitoraggio e la previsione della resa in agricoltura”), Raffaele Albano (“Servizi per la valutazione del rischio inondazione e land degradation in agricoltura”), Domenico Conte e Antonio Galotta (“OD4SA una piattaforma di catalogazione e servizi per l’agricoltura di precisione”). In chiusura, l’esposizione e l’illustrazione dei poster.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap