lunedì, 15 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Domenica 10 marzo alle ore 11:30, presso la sede della Scuola Ombre Meridiane in Recinto Cavone – 5 a Matera, si terrà l’Open Day del corso di Filmmaking Lab in partenza il prossimo 23 marzo 2024.

All’incontro parteciperanno i responsabili della Scuola Ivan Moliterni e Mariangela Tantone e il regista, nonché docente del corso, Diego Maragno.

Filmmaking Lab è il laboratorio di produzione cinematografica che permette ai partecipanti di ideare un cortometraggio, imparando e applicando il linguaggio, le tecniche e le modalità operative di realizzazione. Il percorso consente di fare esperienza diretta di tutte le fasi pratiche che riguardano la produzione di un corto di finzione: dallo spoglio della sceneggiatura e dalla pre-produzione alle riprese effettuate con cinepresa digitale e attrezzature professionali, fino al montaggio non lineare digitale e alla finalizzazione. Il laboratorio si concluderà con la proiezione del cortometraggio e del relativo backstage creato con l’utilizzo di smartphone.

L’Open Day servirà a illustrare i contenuti e i dettagli del corso articolato in tre parti:

  • Pre-produzione
  • Set di ripresa
  • Post-produzione con postazione di montaggio DaVinci Resolve

Il ricco programma prevede giornate di attività pratica, durante le quali sono organizzate tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio in maniera professionale, in modo da permettere ai partecipanti di applicare concretamente le nozioni apprese.

L’ingresso all’Open Day è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni:

ombremeridiane@gmail.com

379.1527785

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap