giovedì, 29 Febbraio 2024

“Ritratti di Matrimoni”, una mostra inedita a Matera

 Dal 12 al 16 marzo, nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi sarà ancora una volta protagonista la fotografia di matrimonio d’autore. In occasione della Convention annuale di ANFM, unica Associazione italiana di fotografi matrimonialisti, Maurizio Beucci,...

Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 12.00 nella Basilica Cattedrale di Matera veniva dato l’annuncio ufficiale che il Santo Padre aveva nominato Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano il Rev. Mons. Biagio Colaianni del Clero di Matera-Irsina, fino a quel momento Vicario Generale della Diocesi e parroco.

Nei giorni successivi l’Arcivescovo, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, provvedeva a costituire una Commissione per l’organizzazione della solenne concelebrazione formata da:

  • Ufficio Liturgico
  • Ufficio Tecnico
  • Economato

A questi sono stati aggiunti:

  • Nuovo Vicario Generale
  • Ufficio Comunicazioni sociali

Di comune accordo con l’Arcivescovo eletto e con la Chiesa di Campobasso-Bojano è stato stabilito che l’ordinazione venisse celebrata nel vespro di sabato 10 febbraio alle ore 16.00, vigilia della Madonna di Lourdes verso la quale Mons. Colaianni ha una speciale devozione.

Il luogo della solenne concelebrazione è stato individuato presso la struttura del Palasassi di Matera in Viale della Nazioni Unite: contemporaneamente la cerimonia potrà essere seguita in diretta televisiva nella vicina chiesa parrocchiale di Maria SS. Addolorata dove, al momento previsto dalla liturgia, sarà possibile ricevere l’Eucaristia.

Non disponendo la nostra città di una struttura capace di accogliere tutti quanti vorranno partecipare, ad ogni singola parrocchia sarà assegnato un numero limitato di pass necessari per accedere al Palasassi:ciascun parroco provvederà a distribuirli ai fedeli.

Nella chiesa dell’Addolorata si potrà accedere liberamente.

Parteciperanno alla cerimonia Vescovi, sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi, seminaristi delle Diocesi di Matera-Irsina, Tricarico e Campobasso-Boiano ma anche di Basilicata, Abruzzo e Molise, insieme a numerosi fedeli in arrivo dalla Diocesi Molisana così da coprire la capienza massima del Palasassi.

Il parcheggio della Parrocchia dell’Addolorata sarà riservato solo ed esclusivamente ai Vescovi e loro accompagnatori mentre le Autorità potranno accedere al Palasassi direttamente dal parcheggio del Liceo Classico.

Per tutti gli altri partecipanti, sacerdoti compresi, non è possibile assicurare alcun parcheggio.

S. E. Mons. Biagio Colaianni inizierà il suo ministero pastorale il 9 marzo 2024 alle ore 16.00 presso la Basilica Minore del Santuario della Vergine Maria Addolorata di Castelpetroso (Isernia). Inizierà così il suo ministero episcopale sotto la protezione della Patrona del Molise: unsegno questo per indicare che nella Piena di Grazia si concentrano la totale fiducia nella volontà di Dio e la cooperazione gioiosa alle sue opere.

Quanti volessero partecipare alla cerimonia d’ingresso sono invitati a comunicarlo ai propri parroci che agiranno di comune accordo con la Commissione per l’organizzazione.

Eventuali altre comunicazioni saranno rese note a tempo debito ed in ogni caso consultabili direttamente sul portale del sito diocesano all’indirizzo: www.chiesadimaterairsina.it.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap