Matera, domani per il Festival Duni “Villanelle alla napoletana”

    

                                     

 
Continua la diciottesima edizione di Festival Duni, manifestazione il cui cartellone, con ben tredici concerti e tre grandi eventi, “animerà” artisticamente e culturalmente l’estate materana fino al 12 agosto.
Alle ore 21.00 di DOMANI, domenica 23 luglio, nella Piazzetta della Parabola a Matera si terrà, con ingresso libero e gratuito, il concerto “Villanelle alla napoletana” con l’attore e cantante Lello Giulivo e il Ensemble “Scherza L’Alma”.
 
È il secondo di tre imperdibili concerti che vedono, in questa diciottesima edizione di Festival, il ritorno della grande musica barocca filologica affidata alla “cura artistica” del Maestro Piero Massa e della sua associazione “Centro di Musica e Antica e Contemporanea”.
Questa nuova collaborazione, con programmi incentrati interamente sulle musiche del repertorio sei-settecentesco napoletano, sta portando a Matera importanti solisti specializzati nel repertorio barocco, accompagnati da musicisti che suoneranno strumenti “dedicati” a questo genere musicale.
 
Il secondo evento animerà Piazzetta della Parabola con il concerto dal titolo “Villanelle alla Napoletana” eseguito dal Ensemble “Scherza L’Alma”, nel quale la voce del poliedrico attore e cantante Lello Giulivo insieme a Mauro Squillante, Leonardo Massa, Natalia Bonello e Luca Tarantino, ci riporteranno alle antiche atmosfere partenopee dei secoli XVII° e XVIII° tramite villanelle ed arie.
La villanella napoletana è un genere musicale che, per la immediatezza melodica e la vivacità ritmica, nonché per la duttilità della lingua, adatta sia alla lirica amorosa che all’invettiva satirica, ebbe fortuna ben oltre i confini dello stato borbonico diffondendosi in tutta Europa.
 
L’organizzazione della diciottesima edizione di Festival Duni rinnova la collaborazione sinergica tra Festival Duni e l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” nella città Capitale Europea della Cultura.
 
Quest’anno Festival Duni si realizza grazie ai patrocini istituzionali del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, Centro di Musica Antica e Contemporanea, Fondazione “Le Monacelle” e “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.
Contribuiscono a Festival Duni 2017 i main sponsor UBI Banca, Grieco abbigliamento, Bawer, Italcementi Group, Qui Discount, Ingest Ingegneria e Consulenza Industriale, Ristorazioni S&P Catering & Banqueting, Coserplast, De Salvo srl e Fratelli Lisurici Ristorante del Sasso Baresano. Collaborano alla manifestazione la Fondazione Francesca Divella e l’Hotel “Cave del Sole”.
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sabato Luglio 22, 2017

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap