Matera, domani Il Coro Trentino le “Voci del Bondone”

Trascorsi 37 anni dal sisma dell’80, molteplici le iniziative messe in campo a Balvano (per la XII edizione della “Settimana della memoria”, promossa per non dimenticare le vittime, rafforzare i legami e interrogarsi sul futuro).
Dal 23 al 25 novembre 2017 il Coro Trentino le “Voci del Bondone” sarà in Basilicata a rappresentare il Patto di Amicizia tra il Comune di Balvano e la Provincia di Trento.
Venerdì 24 novembre anche la città di Matera ospiterà Il Coro Trentino le “Voci del Bondone” accompagnati dal Sindaco di Balvano Costantino Di Carlo,altri amministratori e cittadini.
Il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri e l’Assessore ai Sassi prof.ssa Paola D’Antonio accoglieranno nella Chiesa dell’ex Cristo Flagellato di San Rocco alle ore 15.00, i cantori che allieteranno gli antichi rioni con il racconto cantato di storie e tradizioni di un popolo.
Con l’occasione il sindaco ricorderà la figura di Alcide De Gasperi, uomo politico originario di Pieve Tesino, in Trentino, uomo protagonista del processo di Risanamento dei Sassi, che dopo aver visitato la città, nel ’52, firmò la prima Legge Speciale per lo sfollamento dei Sassi. ed il trasferimento nei borghi rurali.
Fu proprio infatti Nel 1952 il Governo De Gasperi a promulgare la Legge Speciale 619 per il Risanamento dei Sassi.

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap