giovedì, 29 Febbraio 2024

“Ritratti di Matrimoni”, una mostra inedita a Matera

 Dal 12 al 16 marzo, nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi sarà ancora una volta protagonista la fotografia di matrimonio d’autore. In occasione della Convention annuale di ANFM, unica Associazione italiana di fotografi matrimonialisti, Maurizio Beucci,...

Domani, martedì 21 novembre, alle 11.00, presso la Chiesa “San Francesco d’Assisi” di Matera, sarà officiata dal Reverendo Don Angelo Gallitelli della diocesi di Matera e Irsina, una Santa Messa in occasione delle concomitanti ricorrenze della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, del 76° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell‘Orfano, occasione quest’ultima per rivolgere un pensiero ai figli di quei militari che sono caduti nell’adempimento del loro dovere.
Alla cerimonia religiosa presenzieranno le massime Autorità Civili e Militari della Provincia.
L’Anniversario della Battaglia di Culqualber rievoca le eroiche gesta del 1° Battaglione Carabinieri mobilitato in Africa Orientale nel corso del 2° conflitto mondiale.
Il 21 novembre 1941, in località “Sella Culqualber”, ove era stato conquistato un importante caposaldo, dopo aver tentato  di  respingere, combattendo con baionette e bombe a mano, una intensa e superiore azione di fuoco del nemico inglese, il Reparto dell’Arma capitolava.
Per l’alto contribuito di perdite umane e l’eroismo dimostrato, la Bandiera dell’Arma veniva insignita della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap