Matera, domani “Anaesthesia & Intensive Care: To be or not to be (aggressive)”

Domani, venerdì 23 febbraio 2018 dalle ore 13 e sabato 24 febbraio 2018 dalle ore 9 presso l’hotel del Campo in via Gravina a Matera è in programma l’evento “Anaesthesia & Intensive Care: To be or not to be (aggressive)”, organizzato dal dr. Francesco Dimona, direttore dell’unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e dal Comitato Scientifico composto dai dott.ri. Antonio Mazzarella, Francesco Romito e Maria Luciana Tancredi.
L’evento si prefigge l’obiettivo di fornire elementi che possano guidare i professionisti sanitari nel districarsi nei nuovi percorsi dell’approccio diagnostico e terapeutico tanto in terapia intensiva quanto in sala operatoria, gettando una luce nuova sulle moderne tecniche di supporto extracorporeo nelle varie insufficienze d’organo (dalla insufficienza renale a quella respiratoria) e nella sepsi, sia in pazienti ‘normali’ sia in pazienti “fragili” quali ad esempio gli obesi e gli immunodepressi in terapia post-trapianto d’organo (problematiche emergenti nella nostra epoca).
Lo sviluppo tecnologico negli ultimi anni ha prepotentemente influenzato i comportamenti dei professionisti sanitari che operano in Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva, obbligando di fatto le Società Scientifiche a continui aggiornamenti delle Linee Guida vigenti.
I Professionisti di contro hanno ritenuto necessario e obbligatorio adeguarsi ai Protocolli in continua evoluzione, sia per aderire alle nuove metodiche in campo diagnostico terapeutico, sia per i risvolti medico legali che la malpractice rischia di comportare.
In conclusione ci si prefigge di migliorare la consapevolezza e la performance delle buone pratiche cliniche dei professionisti impegnati quotidianamente sul campo, con un approccio multidisciplinare che spazia dal Medico Territoriale all’Intensivista, passando per l’Internista e lo Pneumologo.

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

giovedì Febbraio 22, 2018

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap