lunedì, 15 Luglio 2024

Riceviamo e pubblichiamo dall’Organizzazione “Opera Don Bonifacio Azione Verde:
L’Organizzazione “Opera Don Bonifacio Azione Verde” è lieta di annunciare la partenza per il Viaggio  della Speranza 2018 in Nigeria. 
La missione avrà inizio presso la Sede Centrale di Matera dell’Organizzazione in via Piemonte n. 3,  mercoledì 22 Agosto alle ore 10.00, in occasione dell’incontro generale dei soci e volontari in partenza per  la Nigeria, e terminerà con il rientro in Italia il 12 Settembre.  La missione umanitaria, giunta alla diciassettesima edizione, sarà guidata dal fondatore Don  Bonifacio Duru, e avrà come territorio di intervento principale il Sud-Est della Nigeria, in particolare lo Stato  di Imo. 
Dopo 17 anni di impegno e lavoro costante, desideriamo fare un bilancio dei risultati raggiunti fino  ad oggi: molti progetti sono diventati realtà.    
1. AZIONE VERDE UNIVERSITY: Il Campus sorge su un’area di proprietà di oltre 75 ettari nel  comune di Amaigbo, nel cuore dello Stato di Imo a Sud-Est della Nigeria. Il complesso comprende le facoltà  universitarie, laboratori, mensa, aula magna, alloggi, centro sportivo, chiesa, biblioteca e poliambulatorio, e  sarà destinato a oltre 5000 studenti.  
Sono in fase di ultimazione il King David Edificio dedicato alle facoltà universitarie, aula magna e  mensa di mq. 1700 su 4 livelli, un complesso di due strutture gemelle ognuna delle quali di mq. 600 su due  livelli destinate ad aule didattiche e laboratori tecnici, la cappella universitaria ‘Cristo Re University Chapel’  di 300 mq, gli impianti e l’arredo urbano esterno del Campus. Il completamento delle opere in corso  rappresenta l’obiettivo principale per l’inaugurazione di “AZIONE VERDE UNIVERSITY”. 
E’ in corso la procedura di iscrizione e di accreditamento nazionale di Azione Verde University  presso il N.U.C. di Abuja (National Universities Commission) – Commissione preposta per la valutazione  delle università private in Nigeria. È un percorso molto impegnativo e costoso ma lo affrontiamo con  determinazione. 
2. AQUA VIVA HOSPITAL: Da Agosto 2016 è operativo l’Ospedale AQUA VIVA HOSPITAL presentato  ufficialmente alla comunità il 30 dicembre 2017: è stata posta una targa commemorativa con formale  dedicazione da parte di Most Rev. Dr. A.T Ukwuoma, Vescovo della Diocesi Cattolica di Orlu, Imo State. 
L’Ospedale e la struttura adiacente dedicata ai laboratori di analisi sono situati all’interno del  campus universitario in costruzione nel comune di Amaigbo e servirà non solo il territorio circostante 
ma anche l’Università Azione Verde.  
Il programma sanitario del Viaggio della Speranza 2018 avrà quindi come punto di riferimento la  nuova struttura ospedaliera e consentirà di visitare e curare gratuitamente migliaia di pazienti grazie al  supporto del team medico volontario di Azione Verde, affiancato dal personale sanitario locale, e grazie  alle medicine raccolte in Italia dai volontari durante tutto l’arco dell’anno.   La popolazione locale attende ogni anno l’arrivo dei volontari perché attualmente Azione Verde è  l’unica struttura sanitaria gratuita presente nello Stato di Imo, non potendo usufruire del servizio  sanitario locale per la totale assenza della Sanità Pubblica.
3. CAMPEGGIO ESTIVO: Il campeggio estivo organizzato annualmente in Nigeria in occasione della  missione, è come sempre un momento di aggregazione e di condivisione importantissimo per i bambini  di Azione Verde. Quest’anno li ospiteremo presso il nostro Campus in costruzione: I volontari avranno la  possibilità di trascorrere giorni indimenticabili con i bambini sostenuti con il progetto delle adozioni  collettive a distanza, realizzando un articolato programma formativo in collaborazione con le insegnanti  locali. 
Opera Don Bonifacio Azione Verde promuove le adozioni collettive a distanza, per consentire a tutti i  bambini di crescere dignitosamente nella loro terra. Sosteniamo negli studi oltre 550 bambini e ragazzi. 
L’Organizzazione svolge in Nigeria anche un programma di borse di studio pluriennale per consentire agli studenti di proseguire gli studi universitari promuovendo programmi di formazione specialistica e  professionale e inserimento al lavoro, includendo borse di studio all’estero. 
Il numero delle famiglie che chiedono sostegno all’Organizzazione per consentire ai propri figli di  frequentare la scuola e l’università è sempre crescente. 
   
I volontari, provenienti soprattutto dalle regioni Basilicata, Puglia e Calabria, come ogni anno  metteranno al servizio dell’organizzazione le loro competenze professionali collaborando con il team di  operatori locali. 
Il Viaggio diventa anche un programma di scambio culturale soprattutto tra giovani provenienti da  diverse nazioni che vogliono offrire la propria disponibilità e partecipare alle attività dell’Associazione.  
Partecipare alla missione dà sempre grande gioia e incoraggiamento a tutti i membri di Azione  Verde che hanno la possibilità di apprezzare con i propri occhi i progressi raggiunti. 
Rinnoviamo quindi l’invito a partecipare attivamente agli appuntamenti del Viaggio della Speranza  2018 sensibilizzando le Istituzioni e tutta la cittadinanza. 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap