sabato, 13 Luglio 2024

La Cooperativa Sociale Assistenza e Servizi di Matera informa che si sono concluse le attività del progetto denominato “Green Educamp”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche per la Famiglia, a valere dell’Avviso Pubblico “EduCare”.

Il progetto, durato 6 mesi, ha raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati che sono stati quelli di contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei bambini (6-11 anni), come individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità a livello nazionale e locale, e promuovere il loro impegno verso la società che li circonda, nel rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose, etniche e di genere.

I bambini sono stati impegnati in numerose attività tra cui:

Laboratori di educazione ambientale ed alimentare e di promozione di stili di vita sani, laboratori di manualità creativa, laboratori di artigianato artistico (lavorazione del ferro, del legno, dell’argilla, ecc), laboratori di lingua inglese, aiuto ai compiti, laboratori ludico-motori, basket, calcio, orienteering, ecc.

Inoltre, sono state svolte escursioni alla scoperta delle bellezze del territorio della Murgia materana.

La partecipazione alle varie attività da parte dei bambini e delle loro famiglie è stata completamente gratuita.

Ad ogni bambino è stato consegnato gratuitamente il kit dello sportivo costituito da tuta, maglietta, pantaloncino, cappellino, zainetto.

“Abbiamo avuto numerose iscrizioni di bambini della Città di Matera appartenenti a nuclei famigliari numerosi e fasce sociali disagiate. – spiegano gli organizzatori Ulteriori bambini che hanno partecipato alle attività sono stati segnalati dalle Parrocchie della Città di Matera. Il “Green EduCamp” si è svolto presso la Casa per Ferie Sant’Anna e presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa e per la quale ringraziamo Don Donato e Don Marco”.

Tutte le attività si sono svolte sotto la guida di educatrici ed animatrici professionali nel pieno rispetto delle Linee Guida Ministeriali e delle Ordinanze Regione Basilicata in materia anti-contagio da COVID-19.

La valutazione finale del progetto ha quindi portato al pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati con grande soddisfazione dei bambini e delle loro famiglie.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap