Matera, avvisavano i conoscenti su indagini a loro carico. Sospesi tre dipendenti della Procura

 Tre dipendenti della Procura di Matera sono stati sospesi dai rispettivi uffici pubblici a seguito di un’indagine coordinata dalla Procura di Potenza in collaborazione con quella materana per rivelazione di segreto d’ufficio e accesso abusivo a sistemi informatici
L’attività di indagine ha fatto emergere un consolidato sistema attraverso il quale i pubblici ufficiali accedevano abusivamente al sistema informatico denominato Sicp, Sistema informativo della cognizione penale, in assenza di istanze formali depositate.
In particolare sulla base degli accertamenti investigativi si è potuto ricostruire la “particolare disinvoltura dei tre dipendenti nella divulgazione di notizie coperte da segreto”. In più occasioni, in particolare uno di loro, avrebbe comunicato agli interlocutori, con i quali vantava una conoscenza personale, una serie di informazioni riguardanti l’esistenza di indagini.
La gravità indiziaria a carico dei tre è stata agevolmente desunta dalle intercettazioni della polizia giudiziaria e dagli accertamenti tecnici svolti sui file relativi agli accessi nel sistema informatico. Le misure interdittive, la sospensione di un anno per uno di loro, e di otto e quattro mesi per gli altri due dipendenti è stata notificata in mattinata dalla Guardia di Finanza.
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap