domenica, 14 Luglio 2024

Inaugurato in mattinata in piazza Vittorio Veneto a Matera “Choco Italia in tour”. Fino a domenica 24, dalle 10 alle 24, gli amanti del cioccolato e dei dolci in genere potranno visitare gli stand delle migliori aziende del cioccolato artigianale provenienti  da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Organizzato dall’Associazione Italia Eventi, Choco Italia in tour gode del patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Matera, dell’UNOE (Unione Nazionale Organizzatori di eventi) e della Pro Loco Basilicata.

Dalla Campania arrivano confetture e marmellate del Cilento, miele pregiato da Capaccio Paestum, cioccolato (anche alla canapa) da Angri, dall’Irpinia dolci al cioccolato, mostaccioli ripieni, tavolette, scorzette e cremini. Non mancheranno liquori al cioccolato, alle castagne ed alla canapa, accanto alla più classica pasticceria napoletane e ai dolcetti delle feste ed al caffè.
Dalla Puglia arrivano dolci e taralli, ma anche frutta disidratata, frutta secca, castagne e caldarroste, confetture, marmellate e liquori artigianali.
Dalla Basilicata arrivano scorzette al cioccolato, biscotti, taralli ed il famoso vino dolce medievale “Polvere di Ippocrasso”.
Dalla Calabria arrivano un carico di liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza, nonché panetti di liquirizia per preparare un dolce liquore alla liquirizia con un’antica ricetta calabrese.
Dalla Sicilia torroni croccanti, cioccolato e praline, cannoli siciliani, cassate e pasta di mandorla, ma anche l’antica ricetta del cioccolato modicano con tavolette e cioccolatini.
Choco Italia in tour propone nella tappa di Matera anche 3 laboratori del cioccolato, con il seguente programma.
Venerdì 22 ottobre ore 18 “Il Croccante siciliano” a cura di dolci capricci siciliani
Venerdì 22 ottobre ore 19 “Il glassatura del panettone al cioccolato” a cura del Maestro pasticciere Domenico Lopatriello della pasticceria Mirò;
Venerdì 22 ottobre ore 20 “Crick crock di mandorla, cioccolato e arancia, torrone, gianduiotto e nocciole tostate” a cura del Mestro pasticciere Giuseppe Pepe per Tenuta Capotenda, Bar pasticceria La Cascata
Sabato 23 ottobre ore 18 “Il bacio dei Sassi” a cura di Cioccolato Bontà;
L’Associazione Italia Eventi ha partecipato al bando “Destinazione Matera” sia con l’evento “Choco Italia in tour” che con “Matera Christmas Village” che si terrà dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Si confermano partner dell’iniziativa il blogzineRosmarinonews.it, voce autorevole per il settore food&travel, e Radio Castelluccio che segue tutte le tappe con dirette dedicate da ogni località.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap