mercoledì, 21 Febbraio 2024

Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera è tra i 27 istituti di tutta Italia, unico in Basilicata, individuati dal MIUR per sperimentare il percorso “Biologia con curvatura Biomedica”.

Alla base c’è un Accordo Quadro tra il MIUR e la FNOMCeO, Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. La referente nel liceo materano è la professoressa Anna Maria Agresti.

I licei individuati hanno inserito nei rispettivi piani di studio la “Biologia con curvatura biomedica” come disciplina opzionale sviluppata in orario aggiuntivo, utilizzando l’organico potenziato. Il potenziamento è indirizzato agli studenti delle classi terze interessati al progetto. È possibile costituire più gruppi di classi parallele fino ad un massimo di 5 gruppi da 30 alunni.

Dal terzo anno, quindi, anche a Matera tutti gli studenti potranno inserirsi nel percorso sperimentale che si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale finalizzati al potenziamento nelle discipline scientifiche e all’orientamento post-diploma in ambito medico-sanitario. Il percorso ha una durata triennale, per un totale di 150 ore: 50 per ogni anno (con un’ora aggiuntiva nel quadro orario settimanale), di cui 20 ore tenute dai docenti di scienze dell’istituto, 20 ore dai medici indicati dall’ordine provinciale di Matera, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Matera.

La sperimentazione didattica prende spunto da un progetto pilota già messo in atto da sette anni con ottimi risultati in termini di gradimento e di efficacia, dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila.

Il percorso  “Biologia con curvatura Biomedica” è un’opportunità per testare inclinazioni e motivazioni in vista della scelta di una facoltà universitaria nell’area medica.

Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap