venerdì, 14 Giugno 2024

Pubblichiamo il messaggio del presidente del Consiglio comunale di Matera Francesco Salvatore per l’assise aperta, giovedì 21 settembre:

Il Consiglio Comunale del XXI settembre 2023 sarà un momento celebrativo in ricordo delle vittime materane che con il loro sacrificio permisero la liberazione dalle forze di oppressione. Allo stesso tempo sarà un momento di riflessione in contrasto a tutte le guerre ed i regimi dittatoriali che ancora oggi in alcune aree del pianeta non consentono lo svolgimento della vita democratica. La presenza dell’attivista iraniana Moshir Pour lascerà una testimonianza in favore del grande fermento in favore dei Diritti Umani e del rispetto e salvaguardia delle fasce più deboli della popolazione.

Con l’intervento del Prof. Michele D’Andrea araldista consulente della Presidenza della Repubblica si avvierà la procedura per il decreto del PdR di concessione del gonfalone e della bandiera della Città di Matera.

Il Consiglio sarà il momento anche per ascoltare dalle voce della materana Valentina Pinto alcuni brani significativi per le celebrazioni a partire dal canto degli italiani l’inno di Mameli.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap