martedì, 16 Aprile 2024

Prelievo multiorgano all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera

Nelle prime ore di domenica 14 aprile, data in cui si celebra la Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti, è stato eseguito il prelievo multiorgano su un paziente lucano di 52 anni presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Dopo il consenso...

Domani, 6 luglio, ci sarà il secondo appuntamento con “People, Places, Purposes”,  i 5 percorsi originali di Matera Capitale Europea della cultura 2019 per i cittadini temporanei.
Obiettivo di tali percorsi è far sì che i visitatori di Matera abbandonino i loro panni da turisti per indossare quelli da “cittadini temporanei”, per diventare parte integrante della quotidianità della città e del territorio lucano, vivendo spunti nuovi e inediti, altrimenti impossibili da conoscere per un visitatore occasionale. I percorsi diventano occasione per raccontare la città oltre gli stereotipi, portando i ‘cittadini temporanei’ fuori dai Sassi e dai circuiti dell’ ‘overtourism’, per dimostrare che anche le cosidette periferie hanno storie da raccontare. Al centro di questi percorsi ci sono gli altri cittadini, quelli che abitano Matera e la Basilicata, a partire dalle cui storie viene tracciata la mappa dei cinque percorsi, dedicati ai cinque temi del dossier di Matera 2019.
L’appuntamento di domani, 6 luglio, è per le ore 17:15 presso l’InfoPoint di Matera 2019 (Via Lucana, 125).  Il programma della giornata, questa volta dedicato al pane, seguirà l’itinerario del tema di Matera 2019 “Radici e Percorsi”, che dal centro della città si spinge al quartiere di Piccianello e alle cave del Sole e Paradiso. Un’occasione per scoprire lo sviluppo della città e per incontrare i maestri panificatori del tradizionale pane di Matera. A seguire, muniti di bicicletta messa a disposizione dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 (ritiro presso la Fabbrica del Carro) si andrà a scoprire la città delle cave, da cui proviene la città ‘piena’ del ‘700: da Cava del Sole a Cava Paradiso, dove ci si confronterà con il progetto I-DEA sulle memorie degli archivi.
Per partecipare al percorso è necessario il Passaporto per Matera 2019 e la prenotazione attraverso il modulo presente sulla piattaforman ufficiale Matera Events, nella scheda dedicata all’evento (Link: http://bit.ly/Specialepane )
Ogni sabato, fino ad Ottobre, sarà effettuato un tour dedicato ad uno dei 5 temi del dossier di Matera 2019.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap