Marina di Pisticci, il 10 Sara Romano sul palco di Argojazz

 
Nuovo appuntamento con la musica jazz giovedì 10 agosto al Porto degli Argonauti di Marina Di Pisticci. Ospite della rassegna Argojazz sarà la cantante e musicista Sara Romano.
Dopo molti viaggi e tanti concerti in Italia, in Europa e anche negli Usa, sperimentazioni di diversi generi musicali (irlandese, barocco-classico, country folk, tradizione italiana, sud-americanae cantautoriale) la cantante palermitana sale sullo stage del festival Argojazz.
“La parte migliore” ha segnato l’esordio discografico di Sara Romano, ed il recente “Ciricò”, il primo Lp della cantautrice siciliana ha avuto grande successo di pubblico e di critica.
Armata di chitarra, Sara mostra tutti i lati della su personalità nelle canzoni, si esprime in italiano ma anche in dialetto siciliano e in spagnolo, portando in ognuna delle versioni linguistiche una concretezza e veridicità del testo esemplare: le parole sopra a tutto a ribadire che non c’è canzone senza una storia.
In “Ciricò” ci sono appunto otto brevi racconti di quella che è la vita di Sara e il legame che la stringe alla sua terra, il sud, la provincia palermitana che trasuda di folk e voci limpide urlate, di ritmi basilari ed intensi, le corde della chitarra pizzicate e stoppate affascinano nelle notti di Monreale come in quelle di Cadiz.
Con un cantato a metà tra Paola Turci e Fiorella Mannoia, Sara Romano disegna se stessa nei suoi pezzi tra la dolcezza di un arpeggio e una ritmica di piccole percussioni. 
Sara Romano si esibirà nella piazzetta del Porto a partire dalle ore 22, l’ingresso è gratuito.
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap