Lecce, il 23 andrà in scena “Metamorfosi. Altre storie oltre il mito” con Enrico Lo Verso

Sabato 23 settembre alle 21 al Teatro Romano di Lecce andrà in scena Metamorfosi. Altre storie oltre il mito, prima rappresentazione in Puglia dopo l’acclamato debutto in agosto al Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2017. Tratto dal capolavoro della classicità, scritto per il bimillenario della scomparsa di Publio Ovidio Nasone, lo spettacolo del “cambiamento” è affidato al “mattatore” della narrazione Enrico Lo Verso e alla regista Alessandra Pizzi, vincitori entrambi del Premio Nazionale Franco Enriquez 2017. Destinato a sole dieci repliche sul territorio nazionale, Metamorfosi si avvale di performer ed ospiti “speciali” sempre diversi. Un cast di eccezione ed una compagnia in itinere che rende unico ogni appuntamento, per uno spettacolo di volta in volta mutevole ed in sinergia con molteplici linguaggi artistici.
A calcare il palco leccese sarà l’attore e conduttore Ettore Bassi. I testi sono stati tradotti dall’illustre professore Nicola Pice, le coreografie sono a cura di Marilena Martina. Ad accompagnare i versi di Ovidio “Il pianoforte che dipinge”, progetto artistico di Francesco Maria Mancarella (pianoforte) assieme a Lorenzo Mancarella (clarinetto) e a Filippo Scrimieri in arte BigByps (beatbox).
Metamorfosi racconta quattro storie contemporanee ispirate ai miti classici di Apollo e Dafne, di Eco e Narciso, del ratto di Proserpina e di Aracne. Apparentemente senza nesso tra loro, le storie convergono sull’unico finale a cui le condurrà Enrico Lo Verso, moderno Giove che ne tesse le fila. Di arcaico resta solo il valore del mito, che supera il tempo e resta integro nella validità del suo messaggio.
L’evento rientra nel programma degli eventi estivi del Comune di Lecce. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Paisiello.

I biglietti sono disponibili online sul circuito www.ciaotickets.com

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap