L’assessore Trombetta al XXI Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio” a Eboli

“La collaborazione fra Eboli e Matera avrebbe già dovuto nascere da tempo, forte dell’eredità culturale e intellettuale rappresentata dalla figura di Carlo Levi”. Così il vice sindaco di Matera, Nicola Trombetta ha esordito portando i saluti della città al XXI Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio” a Eboli.
“Il filo conduttore tracciato dal celebre scrittore – ha proseguito –  nasce negli anni ’40,   con il romanzo “Cristo si è fermato a Eboli”  che descrive il luogo in cui strada e ferrovia terminavano e nel quale Levi fu destinato al confino.  Proprio la sua opera, così – ha proseguito il vicesindaco – segna un confine culturale fra la civiltà del centro nord italia e quella contadina che vede in Matera il suo simbolo che finì per essere considerata la “vergogna d’Italia”.
Oggi da quel piccolo comune riparte il protagonismo del Mezzogiorno con la designazione a Capitale europea della Cultuera nel 2019.
Per  questo motivo – ha concluso il vicesindaco Trombetta – è opportuno che le due città dialoghino sui valori leviani, approfondendone i temi forti. Il Premio internazionale, in una delle giornate conclusive della 23ma edizione nel 2019, potrebbe essere ospitato a Matera , per segnare una sorta di filo rosso che lega le due culture”.

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lunedì Luglio 31, 2017

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap