La prima domenica di febbraio Musei aperti in tutta la Basilicata. Laboratori didattici a Matera, Melfi e Metaponto

Istituite dal nostro Ministero e diventate ormai un appuntamento atteso da tutti le Domeniche Gratuite al Museo vedono il Polo Museale Regionale della Basilicata mettere in campo un’iniziativa per rendere i Musei sempre più accoglienti per tutti e soprattutto per i bambini, che devono poter trovare attività dedicate, tempi e spazi appositamente predisposti.
Quest’anno, nell’ambito del nuovo e più articolato programma delle attività nei musei, si terranno tre laboratori didattici: a Matera, nel Museo di Palazzo Lanfranchi [Sala Pascoli] Combiniamo e… scombiniamo ad arte con Felipe Risco; a Metaponto nel Museo Archeologico Nazionale Archeo Durst. Dentro il Museo a vetrine aperte! a Melfi nel Museo Archeologico Nazionale del Melfese Massimo Pallottino Maschere al Castello. Mentre negli altri Musei del Polo [Domenico Ridola di Matera, Policoro, Venosa, Melfi, Grumento Nova, Muro Lucano] ci saranno le tradizionali vite guidate.
L’idea che guida ancora una volta questo progetto è quella di avvicinare sempre di più ai musei ‘case comuni della cultura’ i bambini e le loro famiglie. Tutti devono sentirsi a casa nei nostri  musei. Per questo abbiamo deciso di svolgere queste attività speciali durante le domeniche gratuite. Mentre i bambini si divertiranno con l’arte, l’archeologia le maschere di Carnevale anche le loro famiglie potranno trascorrere piacevolmente del tempo nei musei lucani.
Attraverso il gioco i bambini potranno scoprire la ricchezza e la bellezza del patrimonio culturale esposto nei musei del nostro territorio. Saranno i bambini a trasmettere a noi più grandi la passione per la conoscenza, la fantasia e la creatività.
Domenica 4 febbraio 2018 i bambini dai 5 a 10  anni potranno partecipare – si consiglia la prenotazione – a originali laboratori e stimolanti percorsi ludici a loro dedicati.
Nella Sala Pascoli del Museo di Palazzo Lanfranchi, a Matera il maestro Felipe Risco all’interno del percorso espositivo della mostra La ricerca delle meraviglie, proporrà il laboratorio didattico  Combiniamo e… scombiniamo ad Arte per i più piccoli che si metteranno all’opera con forbici, colla, colori, cartoncini… e si scopriranno artisti in erba! [per info e prenotazioni tel. 0835 256211 / e-mail: pm-bas@beniculturali.it].
Nel Museo di Metaponto alle ore 10:30 e alle ore 16:30 si svolgerà il laboratorio Archeo Dust che prevede un percorso ideale che permetterà a grandi e bambini di immergersi nella storia Magna Grecia custodita all’interno del museo e scoprire la passione che lo anima.
La visita al museo, durante l’apertura in sicurezza di alcune teche per la pulizia ordinaria ad opera dei restauratori, offrirà l’opportunità di entrare in contatto con i reperti da una prospettiva ravvicinata, nuova e differente. Accanto al racconto storico archeologico della colonia di Metaponto, ad opera di archeologi professionisti, sono previsti laboratori di restauro per i piccoli visitatori. [Per garantire una migliore gestione dell’evento è preferibile la conferma telefonica al numero +39 0835 745327].
Nel Museo di Melfi, in occasione del Carnevale, Maschere al Castello: una giornata in maschera con i più piccoli in cui sarà data la possibilità, accanto alla visita guidata, di svolgere giochi di gruppo e laboratori. La visita guidata sarà intervallata dal racconto di storie fiabesche e da giochi per coinvolgere i bambini: puzzle raffiguranti le tradizionali maschere del Carnevale [Arlecchino, Pulcinella e Colombina], quiz “indovina il disegno” e al termine, il laboratorio Colora la tua maschera, in cui i bambini potranno esprimere la loro fantasia, decorando delle maschere  realizzate appositamente per loro.
La pubblicizzazione  dell’evento e le adesioni [si sono prenotati già oltre 30 bambini] avvengono attraverso la pagina Facebook del Museo.
 Abbiamo cominciato con tre musei e, nei prossimi mesi, il progetto sarà ampliato alle altre strutture museali della nostra rete.
Vogliamo rafforzare i servizi educativi per offrire qualcosa di concreto, accessibile e dedicato ai più piccoli all’interno delle nostre strutture e costruire insieme il percorso verso Matera – Basilicata 2019.
Insieme potremo creare una rete educativa permanente, con il coinvolgimento sempre più ampio e partecipato delle Scuole.
L’ingresso ai musei per l’intera giornata di Domenica e la partecipazione ai laboratori e alle visite guidate sono gratuiti.
Si comunica che la mostre fotografiche AZ – Arturo Zavattini fotografo. Viaggi e cinema, 1950/1960 e Matera Imagined quest’ultima promossa dall’Accademia Americana in Roma, allestite al Museo di Palazzo Lanfranchi sono state prorogate fino al 21 febbraio 2018 [giorni e orari di apertura del Museo]. Sono previsti incontri e attività collaterali alle due grandi mostre.

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap