Puglia e Basilicata: gioielli (e prelibatezze) della Puglia e la magia dei Sassi di Matera. È questo il titolo dell’iniziativa “I viaggi del Corriere”, un tour di sei giorni – dal 29 maggio al 6 giugno – che il 2 giugno farà tappa a Matera.  Ad accompagnare i lettori in viaggio sarà Roberta Scorranese, giornalista del «Corriere» che si occupa di temi culturali. I viaggiatori, in ogni città, saranno in compagnia di ospiti d’eccezione: registi, scrittori, poeti e due musicisti 
Nella città dei Sassi ci saranno Paride Leporace, scrittore e direttore della Lucana Film Commission, il giornalista Sergio Ragone e il regista Giuseppe Marco Albano, vincitore di un David di Donatello e di un Nastro d’Argento. 
“Perché questo occhio così cinematografico? Perché vorremmo raccontare questa città come se fosse un film, con inquadrature, piani sequenza, una sceneggiatura ricca di aneddoti e personaggi. – spiega Roberta Scorranese-  Davanti agli occhi ci scorrerà una pellicola fatta di Sassi, di chiese come la cattedrale della Madonna della Bruna e di sant’Eustachio. C’è la chiesa di san Pietro nel Sasso Caveoso e il suo polittico del Cinquecento. O la Casa Grotta di Vico Solitario e, dopo il pranzo all’interno dei Sassi, via alla scoperta di Matera sotterranea: in questa tappa abbiamo scelto «uomini di cinema» perché vorremmo far rivivere le atmosfere pasoliniane nella loro scarna bellezza”.
Il viaggio inizierà a Lecce e farà tappa anche a Otranto, Ostuni, Alberobello e Bari.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito corriere.it/inviaggioconcorriere.
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *