La magia dei Sassi e le atmosfere pasoliniane saranno una tappa dell’iniziativa “I Viaggi del Corriere”

Puglia e Basilicata: gioielli (e prelibatezze) della Puglia e la magia dei Sassi di Matera. È questo il titolo dell’iniziativa “I viaggi del Corriere”, un tour di sei giorni – dal 29 maggio al 6 giugno – che il 2 giugno farà tappa a Matera.  Ad accompagnare i lettori in viaggio sarà Roberta Scorranese, giornalista del «Corriere» che si occupa di temi culturali. I viaggiatori, in ogni città, saranno in compagnia di ospiti d’eccezione: registi, scrittori, poeti e due musicisti 
Nella città dei Sassi ci saranno Paride Leporace, scrittore e direttore della Lucana Film Commission, il giornalista Sergio Ragone e il regista Giuseppe Marco Albano, vincitore di un David di Donatello e di un Nastro d’Argento. 
“Perché questo occhio così cinematografico? Perché vorremmo raccontare questa città come se fosse un film, con inquadrature, piani sequenza, una sceneggiatura ricca di aneddoti e personaggi. – spiega Roberta Scorranese-  Davanti agli occhi ci scorrerà una pellicola fatta di Sassi, di chiese come la cattedrale della Madonna della Bruna e di sant’Eustachio. C’è la chiesa di san Pietro nel Sasso Caveoso e il suo polittico del Cinquecento. O la Casa Grotta di Vico Solitario e, dopo il pranzo all’interno dei Sassi, via alla scoperta di Matera sotterranea: in questa tappa abbiamo scelto «uomini di cinema» perché vorremmo far rivivere le atmosfere pasoliniane nella loro scarna bellezza”.
Il viaggio inizierà a Lecce e farà tappa anche a Otranto, Ostuni, Alberobello e Bari.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito corriere.it/inviaggioconcorriere.
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap