giovedì, 20 Giugno 2024

I ragazzi del “Minibasket in Piazza” visitano la Polizia di Stato di Matera. Entusiasmo dei giovani atleti che hanno visto da vicino le Volanti, la Sala Operativa e le apparecchiature usate dalla Polizia Scientifica

Anche quest’anno sono arrivati a Matera i ragazzi del torneo internazionale “Minibasket in Piazza”. Organizzato dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Pielle Matera, al torneo aderiscono 48 squadre, composte di bambini e bambine di età tra i dieci e gli undici...

Si è concluso domenica 2 luglio il ciclo di eventi che ha visto la Condotta Slow Food di Matera protagonista di momenti di confronto con i pubblici e le istituzioni. Dopo la presenza a casa Cava durante la tre giorni dei Distretti del cibo dedicata al paesaggio agricolo, alla biodiversità, alla sostenibilità e al patrimonio culturale ed enogastronomico e la presentazione della Guida Slow Food agli Oli Extravergine Italiani, dal 29 giugno fino a domenica 2 luglio il Mercato della Terra di Matera, coordinato dalla Condotta locale, ha proposto in via Don Minzoni uno street food “buono, pulito e giusto”.

Per quattro giorni infatti nove produttori provenienti da Matera e dalla provincia hanno somministrato birra e piccole preparazioni alimentari a tutti i partecipanti alla festa patronale dedicata alla Madonna della Bruna, l’appuntamento più atteso e sentito dell’anno a Matera. Oltre duemila persone hanno apprezzato i sapori e i racconti dei produttori del Mercato della Terra in un clima conviviale dove la conoscenza del territorio e delle tradizioni ha coinvolto turisti, cittadini e appassionati.

A conclusione di questo momento di condivisione e confronto, un ringraziamento va all’Amministrazione comunale che ha sostenuto questo progetto, in particolare al Sindaco Domenico Bennardi che ha accolto con fiducia l’iniziativa e all’Assessorato alle Attività Produttive rappresentato dalla dott.ssa Lucia Gaudiano con il quale la Condotta ha intrapreso un dialogo costruttivo per la valorizzazione dell’agroalimentare del materano prerogativa non solo della comunità Slow Food di Matera, ma di tutto il settore lanciando nuovi stimoli alla co-programmazione e alla partecipazione condivisa.

La Condotta Slow Food e il Mercato della Terra di Matera si preparano così alla pausa estiva per tornare in autunno con nuove iniziative e nuovi momenti di condivisione. 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap