sabato, 20 Luglio 2024

Venerdì 26 novembre 2021 alle ore 9 presso l’Istituto I.I.S. “A. Turi” in via Matarazzo a Matera è in programma un incontro organizzato da Altroconsumo, sede di Basilicata, sul tema “Il Turismo sostenibile a Matera”. L’evento si avvale della partnership del Club Lions Matera Host.
Dopo la presentazione a cura di Vincenzo Di Riso, responsabile regionale di Altroconsumo e i saluti di rito, relazioneranno Marino Melissano della sede Centrale di Altroconsumo, Paola D’Antonio, Pro Rettrice dell’Università di Basilicata, Rocco Messina, Console Regionale della Basilicata del Touring Club e Vincenzo Scalcione dell’Università degli Studi della Basilicata.
I cambiamenti climatici con tutte le conseguenze nefaste cui assistiamo ogni giorno – a volte tragicamente – e che stanno costringendo i grandi Paesi a disegnare una strategia operativa a livello mondiale impongo una revisione dei comportamenti anche a livello locale.
Si parla dunque di sostenibilità, ossia di un’economia improntata al rispetto per la natura e all’ottimizzazione delle risorse, che non sono infinite.
Dobbiamo uniformare e indirizzare il nostro agire – sostiene Di Riso- verso comportamenti in grado di coniugare i nostri bisogni con la salvaguardia del patrimonio naturale.
Ecco dunque – prosegue Di Riso – che si prospetta per Matera un nuovo e imprescindibile compito: diventare un esempio di turismo sostenibile.
La dimensione europea e mondiale impone alla nostra città un’attenzione particolare per l’economia circolare e sostenibile. Solo così Matera potrà salvaguardare il proprio patrimonio culturale.
Le istituzioni locali e i privati , insieme, sono chiamati ad una strategia univoca in grado di preservare l’ecosistema pur garantendo e coniugando le esigenze economiche e sociali con l’identità culturale locale.
L’incontro – conclude Di Riso – vuole essere uno stimolo in tal senso, un richiamo alle responsabilità collettive e individuali per fare di Matera un esempio virtuoso di città turistica “sostenibile”.
Altroconsumo vuole porsi come soggetto promotore e operativo in tale ottica.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap