giovedì, 29 Febbraio 2024

“Ritratti di Matrimoni”, una mostra inedita a Matera

 Dal 12 al 16 marzo, nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi sarà ancora una volta protagonista la fotografia di matrimonio d’autore. In occasione della Convention annuale di ANFM, unica Associazione italiana di fotografi matrimonialisti, Maurizio Beucci,...

Oggi 1° marzo 2023, il N.A.S. Carabinieri di Potenza compie 50 anni. Il Nucleo è stato istituito il 1° marzo 1973. In origine all’Ufficio venne affidata la competenza territoriale sull’intero territorio lucano, oltre che sul territorio ricomprendente il Cilento ed il Vallo di Diano, ciò sino all’istituzione del N.A.S. Carabinieri di Salerno avvenuta nel 1991.

Mezzo secolo di storia al servizio delle genti lucane nel corso del quale, anche grazie ai plurimi interventi legislativi susseguitisi, sono state progressivamente ampliate le prerogative e le funzioni dei NAS e, con esse, i relativi organici. Oggi sono innumerevoli e delicatissimi i compiti assolti. Partendo dalla storica missione di controllo sulla salubrità degli alimenti, con contrasto delle relative frodi e sofisticazioni, oggi Il N.A.S. esercita le sue funzioni su ben 18 settori, ricompresi nelle seguenti macroaree di intervento sanità pubblica e privata, professioni sanitarie, controllo sui farmaci antidoping, animali da reddito, benessere animale, cosmetici, sicurezza sui luoghi di lavoro, farmaci stupefacenti, vigilanza sulle strutture ricettive a carattere socio-assistenziale e socio – sanitario onde garantirne i parametri strutturali ed organizzativi.  

In questo giorno lieto, che costituisce un traguardo importante per uno dei più prestigiosi presidi di Specialità dell’Arma dei Carabinieri, preposto alla tutela diretta della salute, il Comandante del Nucleo, Maggiore Carmelo MARRA, ha inteso organizzare un momento di incontro e di celebrazione, cui hanno partecipato le principali Autorità Civili, Militari e Religiose presenti sul Territorio.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap