martedì, 28 Maggio 2024

Il miglior DJ d’Italia, DJ Damianito (il materano Damiano Papapietro, foto Red Bull Team), è volato a Cracovia dove, da oggi all’11 febbraio, durante una serie di eventi, si eleggerà il vincitore del Red Bull 3Style, la più importante competizione per DJ al mondo.
Damianito è infatti il vincitore della finale nazionale del Red Bull 3Style 2017 che si è svolta nei mesi scorsi al Locomotiv Club di Bologna.
Il format prevede che una giuria valuti le capacità tecniche di 15 DJ e la bravura di far muovere il dancefloor: ogni DJ ha 15 minuti e deve suonare almeno 3 generi differenti. La giuria si basa quindi sulle capacità tecniche, la scelta delle canzoni e l’abilità del mixaggio.
Damianito, classe 1990, è un dj, producer e remixer. Sviluppa sin dall’infanzia la sua passione per la musica, la quale viene manifestata gia a partire dal 2004, anno in cui risalgono le primissime produzioni.
Nell agosto 2008 rilascia il primo volume della sua collezione di remixes: Bomboclub the remixes.
Decide poi di trasferirsi a Roma per dedicarsi allo studio, mirato ad affinare la propria tecnica e conoscenza musicale: nel (2011) consegue il diploma in ‘Musica elettronica e tecnico del suono’ presso l istituto Saint Louis College of Music.
Durante gli anni successivi si concentra soprattutto nello sperimentalismo, cosa che gli permetterà di acquisire uno stile unico.
I suoi DJ set sono caratterizzati principalmente dai ritmi contaminati dall hip hop, ma al contempo riesce a creare un mosaico musicale multigenere sensato.
Nel periodo 2012/2014 ha suonato in occasione dell apertura di alcuni concerti, tenutisi a Roma, di artisti appartenenti alla scena hip hop mondiale (Snoop Dogg, Eve, Tyga …).
Ha inoltre avuto l’opportunità di esibirsi all’estero, suonando in alcuni (club/locali) di Svizzera, Austria, Germania e Stati Uniti.
Finalista del programma televisivo TOPDJ 2015.
Tra le sue varie influenze troviamo artisti internazionali come ad esempio A-Trak, DJ AM, Gramatik, Just Blaze, Diplo.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap