L’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha attivato il servizio di notifica degli appuntamenti prenotati al Cup (Centro Unico Prenotazioni) per gli utenti possessori dell’applicazione IO, l’app che consente di interagire, in modo semplice e sicuro, con i servizi pubblici...
Si è tenuta, nei giorni scorsi, nella sala consiliare del comune di Garaguso, una riunione informativa delle opportunità offerte all’imprenditoria su alcuni bandi promossi dal Gal Lucania Interna. Oltre al sindaco Francesco Auletta e al vicesindaco Girolamo Costanzo si è registrata la presenza del direttore Ennio Dilorenzo, del vice direttore Tommaso Santochirico e Antonio Dibiase componente task Force del Gal , risultando un valido supporto nel capire meglio e nel dettaglio le opportunità reali di questi bandi. “E’ necessario non solo essere informati” ha spiegato il primo cittadino di Garaguso “ma avere la possibilità di approfondire quali le possibilità e come poter accedere a finanziamenti offerti sul territorio dalle diverse Agenzie ed Enti per lo sviluppo e rilancio delle proprie attività lavorative. Abbiamo sostenuto questa iniziativa pubblica, e rivolta al mondo dell’imprenditoria in genere dei diversi settori, perché riteniamo che la strada dell’informazione sulle opportunità sia la prima da perseguire e da svolgere possibilmente un presenza. La nostra vita oggi è segnata dall’accavallarsi di molti impegni, spesso non si ha il tempo di guardarsi intorno anche perché bombardati da molte notizie che corrono velocemente e molte delle quali ci portano fuori strada. Aver avuto la possibilità di un incontro in presenza e della disponibilità di esperti , credo sia stato quel valore aggiunto a quanti hanno avuto dei dubbi leggendo solamente la locandina dei bandi oggetto della riunione”. Questi i bandi proposti dal Gal Lucania Interiore:
Bando “19.2.B.1.1.1 – Investimenti materiali per servizi agromeccanici”: investimenti a supporto dei proprietari di terreni agro-forestali che, pur non essendo imprenditori agricoli, intendono comunque occuparsi della coltivazione e della manutenzione di detti terreni.
Bando “19.2.A.6.4.1 – Costituzione e sviluppo di microimprese e piccole imprese”: punterà a sostenere investimenti in ambito extra-agricolo, favorendo la diversificazione dell’economia locale nonché l’occupazione e contribuendo, in tal modo, a migliorare l’equilibrio territoriale.
Bando “19.2.A.4.1.1 – Investimenti nelle aziende agricole”: consentirà di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole, attraverso la ristrutturazione e ammodernamento delle stesse, al fine di aumentarne l’orientamento al mercato in una logica di sostenibilità ambientale.