giovedì, 25 Luglio 2024

La Associazione RIZOMI – Connessioni Naturali ODV – annuncia la prima  non-proprietà di un Bosco Bene Comune con una conferenza stampa a Conversano il 15 ottobre 2022 in piazza Castello alle ore 17.30.

– Introduzione a cura della ass. Rizomi

– Saluti rappresentanti istituzionali del Comune di Conversano

– Prof. Carla Tedesco – Urbanista Università IUAV di Venezia “Progettazione partecipata e beni comuni” 

– Manlio Epifania – Masseria dei Monelli APS “Comunità e partecipazione dal basso”

Dopo appena un anno dal lancio si concretizza il sogno di restituire alla collettività un pezzo di territorio nella sua integrità naturale. L’Associazione Rizomi ODV di Conversano è riuscita, grazie alle contribuzioni spontanee di oltre 350 persone e associazioni da tutto il mondo a raggiungere il budget necessario per dichiararsi “non proprietari” di un Bene Comune. 

L’area, uno scrigno incontaminato di 6,5 ettari ricchissimo di biodiversità in agro di Conversano, sarà ora preservato e tutelato dai purtroppo frequenti scempi causati da incauti lavori agricoli. Il Bosco di Monteferraro resterà patrimonio comune e sarà fruibile attraverso percorsi didattico-divulgativi e con eventi legati alla scoperta delle bellezze del nostro ricco patrimonio ambientale, storico e archeologico.

Il simbolo del Bosco è un Fragno ( _Quercus trojana_ ) posto all’ingresso dell’area, censito in quanto albero monumentale dall’Ufficio Foreste della Regione Puglia, mentre altri due cipressi posti ai margini sono in fase di censimento, il che aumenta il valore agroforestale e ambientale del sito e accentua il merito della sua salvaguardia.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap