martedì, 16 Luglio 2024

Si terrà martedì 7 marzo 2023 con inizio alle ore 16.30  nella sala riunioni della Cciaa di Basilicata sede di Matera Via Lucana 82, il seminario organizzato congiuntamente dalla Confesercenti e dalla Cna dal titolo “L’energia del futuro: la scommessa delle comunità energetiche”.

I saluti saranno dati ai partecipanti da Matteo Buono Presidente  della Cna e Angela Martino Presidente della Confesercenti.

A seguire gli interventi di Leo Montemurro Presidente Cna Basilicata, di Gianni Genco Presidente dell’Asso Turismo Confesercenti , di Savio Di Stefano rappresentante del GOCER – Gruppo Operativo Comunità Energetiche Rinnovabili – e di Giampiero De Meo rappresentante della Zona Franca Matera.

Dopo i primi incontri dopo abbiamo parlato del tema delle comunità energetiche in maniera concettuale affermano all’unisono Angela Martino e Matteo Buono è assolutamente necessario passare alla fase operativa e dare corso allo studio di fattibilità alla base di un qualsiasi progetto di Comunità energetica; è giunto quindi il momento di coinvolgere le imprese nella loro doppia veste di produttrici e di consumatrici di energia indicando loro anche eventuali alternative rispetto alla realizzazione degli impianti in proprio (con proprie risorse o facendo ricorso all’indebitamento bancario). L’energia come ribadito nell’ultima iniziativa congiunta sul tema è diventato ormai un assett di vitale importanza per garantire, da un lato, la sopravvivenza delle imprese ma, dall’altro,  le condizioni per creare nuovo sviluppo e occupazione.

L’energia da voce di costo tutto sommato ampiamente sostenibile nei bilanci aziendali è diventata una delle principali variabili in grado di condizionare pesantemente la redditività aziendale. Sono queste le ragioni che ci hanno spinto, concludono i due Presidenti, ad organizzare sia il seminario dello scorso 31 gennaio sia questo del 7 marzo  2023.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap