martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Matera, il Prefetto, dott. Sante Copponi, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per l’analisi delle misure di sicurezza safety e security relative alla manifestazione aerea “Policoro Air Show 2023” che si svolgerà il 25 giugno prossimo, lungo il litorale del Comune di Policoro.

L’evento, promosso dal Comune di Policoro e organizzato dall’Aero Club Sibari Fly A.S.D. nell’ambito delle manifestazioni celebrative dei 100 anni dell’Aeronautica Militare, consisterà in uno spettacolo aereo acrobatico con la partecipazione di velivoli militari e non, oltre all’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle “Frecce Tricolori”.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i profili di sicurezza in ordine allo svolgimento dell’importante manifestazione per quanto riguarda l’afflusso e il deflusso degli spettatori, i parcheggi destinati all’evento, le problematiche legate alla viabilità, alle misure sanitarie e antincendio che saranno assunte, al fine di mettere in campo le necessarie e coordinate misure di safety e security a terra e a mare (di prevenzione e controllo). A tale scopo è stato illustrato il Piano di sicurezza e gestione delle emergenze predisposto dal Comune di Policoro, comprensivo dei volontari di protezione civile che interverranno nella circostanza. Il Comune di Policoro in prossimità dell’evento fornirà tutte le informazioni necessarie, tramite apposita comunicazione alla stampa per assicurare il regolare afflusso e deflusso degli spettatori.  

Alla riunione hanno presto parte, oltre al Questore e ai Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco, il Dirigente della Sez. Polizia Stradale di Matera, i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e del Comune di Policoro, della Capitaneria di Porto, del Demanio Marittimo della Regione Basilicata, del Comando del 36° Stormo dell’Aeroporto militare di Gioia del Colle, del 118 Basilicata e dell’ANAS. Presente, altresì, il Presidente dell’Aero Club Sibari Fly.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap