domenica, 21 Aprile 2024

Dal 19 al 23 febbraio 2024, l’IIS Morra-Da Vinci di Matera ospita le due docenti francesi del Lycée Simone WEIL di Dijon in attività di Job Shadowing, Amandine Guildaud prefesseure en Biotechnologie Santé Environnement e Muriel Noireaut professeure en Sciences et Techniques Médico-Sociales. 

I lavori sono stati aperti organizzando, presso il plesso in via Dante, una conferenza a cui hanno preso parte, dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica prof.ssa Caterina Policaro, le referenti Erasmus+ di istituto prof.sse Anna Sanseverino, Maria Trento e Maria Bellamia che coordinano anche le attività e il programma della settimana di osservazione e scambio culturale. Dopo la presentazione delle docenti francesi, le studentesse e gli studenti dell’IIS Isabella Morra hanno mostrato i lavori video – in francese e inglese –  con le caratteristiche dei vari indirizzi che caratterizzano la scuola, oltre che mostrare le bellezze della Basilicata e di Matera alle ospiti.  Si è poi parlato di Insegnamento della lingua straniera (Inglese) per scopi specifici e programmi Erasmus+ mostrando esempi di lezione in micro lingua Inglese e Francese. E’ intervenuta, da remoto la referente Erasmus Basilicata dott.ssa Rossella Negrone, per l’Ufficio Scolastico Regionale,  la prof.ssa  Ruscigno dell’IC Pascoli, la prof.ssa Palma Domenichiello con una testimonianza sulla formazione/esperienza Etwinning. I lavori della mattinata sono stati chiusi dall’intervento del prof Giuseppe Martoccia sui sistemi scolastici a confronto: Italia/Francia, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale. 

“La nostra scuola riapre le porte all’Europa. Ringrazio i docenti che, da tempo – interviene la Dirigente Scolastica Caterina Policaro – hanno lavorato con grande entusiasmo, insieme alle classi, alla migliore organizzazione e ricaduta didattico-educativa di questa prima nuova esperienza dell’IIS Isabella Morra in attività di ospitalità di programmi di Job Shadowing nel progetto Erasmus+. Gli obiettivi sono stati condivisi insieme all’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata e con i docenti del Lycée Simone WEIL di Dijon. Le nostre due gradite ospiti francesi potranno osservare il funzionamento didattico dell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, osservare la didattica delle discipline matematica e fisica, la didattica laboratoriale, conoscere il sistema educativo e scolastico italiano, conoscere le pratiche di inclusione scolastica, partecipare alla vita di una istituzione scolastica italiana. In un futuro prossimo ospiteremo anche studentesse e studenti della “filière Accompagnement Soins et Services à la Personne” presso la nostra scuola. Sono certa che queste giornate saranno occasione di scambio culturale e linguistico, oltre che professionale per i docenti. Per le nostre studentesse e i nostri studenti, sicuramente una una modalità di approcciarsi alla lingua francese nel suo utilizzo concreto e quotidiano che sicuramente arricchirà la proposta formativa del nostro istituto, oltre che utilizzare anche l’inglese, lingua tramite dei progetti Erasmus. Inoltre, l’IIS Morra – conclude e annuncia la Dirigente Caterina Policaro – sempre grazie al lavoro del gruppo Erasmus di istituto, è in attesa di ricevere conferma per l’avvenuto accreditamento per l’azione KA121-SCH e così avviare le mobilità di staff docenti ma anche per le studentesse e gli studenti.”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap