domenica, 14 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Nei giorni scorsi presso l’Istituto d’istruzione secondario “Carlo Levi” nelle sedi di Grassano, Irsina e Tricarico il Capitano Andrea Calabria, Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, ha incontrato gli alunni delle classi superiori secondo grado in uno dei periodici appuntamenti dell’Arma con gli istituti scolastici al fine di promuovere la cultura della legalità. Ai 300 giovani studenti l’Ufficiale ha illustrato i compiti istituzionali dell’Arma, soffermandosi sulle competenze e sui reparti specializzati e trattato argomenti incentrati sulla legalità, sull’importanza del rispetto delle regole, sulla necessità che ogni cittadino segnali alle Forze di polizia, anche attraverso l’utenza d’emergenza 112, situazioni di illegalità, sul contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, sui pericoli derivanti dall’abuso di alcool e dall’uso di qualunque tipo di sostanza stupefacente. Ampio spazio, inoltre, è stato dato al tema della violenza di genere.

L’evento ha suscitato considerevole interesse fra i giovani che hanno interagito e partecipato alla conferenza mostrando attiva partecipazione anche con domande stimolanti. Da tempo l’Arma promuove questa particolare tipologia di contributo culturale con incontri periodici presso istituti scolastici della provincia volti a coinvolgere attivamente gli studenti, instaurando un concreto confronto e stimolando la curiosità, con l’obiettivo di promuovere il senso civico e accrescere la vicinanza alle Istituzioni.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap