Hockey Paralimpico, ecco la prima squadra lucana

Il loro nome “Le Gazzelle”, provenienza Agenzia del Tempo Libero (ATL) gruppo operativo AIPD Val D’Agri – Lauria. Rosanna, Gaia, Annamaria, Eleonora, Stefania, Nicolas, Pierpaolo, Luca e Domenico, sono gli esordienti della prima squadra Lucana di Parahockey su prato C21 tesserata con l’asd “Forma Mentis” di Potenza. A guidare la missione, Franco Abelardo (Tecnico della Federazione Italiana Hockey FIH) e la dr.ssa Roberta Rosa (Delegata Regione Basilicata FIH). La programmazione degli ultimi due anni di attività dell’AIPD è stata guidata dagli obiettivi dell’inclusione e della promozione del benessere, attraverso la pratica sportiva e privilegiando gli incontri sul campo, obiettivo raggiunto grazie ad una perfetta sinergia tra gli operatori del gruppo operativo AIPD Val D’Agri – Lauria (Valeria Ponzio e Roberto Pisano) e gli esponenti della Federazione Italiana Hockey.

“Ai nostri ragazzi calpestare le vie dell’hockey su prato con bastone e pallina ha generato grande entusiasmo. – afferma il presidente Gianfranco Salbini – Il confronto con se stessi e con il gruppo a portato alla nascita della squadra “Le Gazzelle”, alla quale diciamo “in bocca al lupo” e soprattutto buon divertimento!”

I partecipanti al progetto nazionale Agenzia del Tempo Libero, dell’Associazione Italiana Persone Down sez. di Potenza attraverso gli Operatori del Gruppo Operativo Val d’Agri – Lauria, hanno inserito nella programmazione mensile incontri sportivi e specificatamente di Hockey sul prato, grazie alla collaborazione di Franco Abelardo, Tecnico e Fiduciario Federazione Italiana Hockey (FIH). Due anni di pratica nei campi e palestre disponibili sul territorio all’insegna del divertimento, della socialità, della complicità di fare squadra e sentirsi parte attiva delle azioni necessarie per gioire di un goal, hanno incuriosito la Delegazione Regionale Basilicata (FIH). Il 28 luglio 2020, ultimo giorno di attività ATL 2019/2020, i ragazzi hanno scelto di giocare ad Hockey sul Prato, presso il campetto dell’Acqua Park di Tramutola e tra gli spalti speciali spettatori: la Dott.ssa Roberta Rosa (Delegata FIH Regione Basilicata) e il Prof. Vincenzo Sonnessa (Fiduciario FIH Regione Basilicata), che con attenzione hanno assistito agli allenamenti del gruppo ATL coordinati da Franco Abelardo. Grazie a questo primo incontro si sono susseguiti ulteriori momenti di confronto che hanno poi dato vita alla squadra di Parahockey su prato C21:

• 12 settembre 2020 alle ore 9,00 in collegamento skype incontro con i genitori dei ragazzi ATL e la dr. ssa Roberta Rosa per presentare l’opportunità di formalizzare la squadra, Hockey su Prato – C21 – Parahockey, mediante il tesseramento degli atleti, il relativo riconoscimento dalla FHI e l’iscrizione con un’associazione asd.

• 21 novembre 2020 Al termine di una serie di contatti interlocutori con le famiglie avvenuti nei mesi di ottobre e novembre, la dr.ssa Del Pomo (coordinatrice del Gruppo Operativo) informa che il Gruppo Operativo Val d’Agri-Lauria sez. di PZ, darà comunicazione in merito alla soluzione concordata per la costituzione della squadra attraverso l’adesione e il tesseramento all’ASD “Forma Mentis”.

• 23 novembre 2020 E’ stato comunicato, dalla dr.ssa Del Pomo il consenso e la conseguente volontà di formalizzare la squadra con l’asd “Forma Mentis” di Potenza, si è proceduto al tesseramento dei ragazzi avendo acquisito dati e relativa documentazione necessaria per completare l’adempimento.

• 30 novembre 2020 Riunione genitori dell’AIPD Val d’Agri – Lauria e rappresentanti Consiglio di Amministrazione sez. Potenza, per aggiornamento documento tesseramento e andamento formazione squadra.

• 5 dicembre 2020 I ragazzi dell’AIPD Val d’Agri-Lauria hanno scelto “Le Gazzelle” come nome identificativo della squadra Parahockey su prato.

• 12 dicembre 2020 A seguito dell’incontro genitori dell’AIPD Val d’Agri – Lauria è stato comunicato dalla dr.ssa Del Pomo l’avvenuto tesseramento degli atleti con l’a.s.d. “Forma Mentis” di Potenza (affiliata FIH) e il riconoscimento federale della squadra “Le Gazzelle”, grazie all’intervento della dr.ssa Roberta Rosa (Delegata Federazione Italiana Hockey Regione Basilicata).

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap