Il loro nome “Le Gazzelle”, provenienza Agenzia del Tempo Libero (ATL) gruppo operativo AIPD Val D’Agri – Lauria. Rosanna, Gaia, Annamaria, Eleonora, Stefania, Nicolas, Pierpaolo, Luca e Domenico, sono gli esordienti della prima squadra Lucana di Parahockey su prato C21 tesserata con l’asd “Forma Mentis” di Potenza. A guidare la missione, Franco Abelardo (Tecnico della Federazione Italiana Hockey FIH) e la dr.ssa Roberta Rosa (Delegata Regione Basilicata FIH). La programmazione degli ultimi due anni di attività dell’AIPD è stata guidata dagli obiettivi dell’inclusione e della promozione del benessere, attraverso la pratica sportiva e privilegiando gli incontri sul campo, obiettivo raggiunto grazie ad una perfetta sinergia tra gli operatori del gruppo operativo AIPD Val D’Agri – Lauria (Valeria Ponzio e Roberto Pisano) e gli esponenti della Federazione Italiana Hockey.

“Ai nostri ragazzi calpestare le vie dell’hockey su prato con bastone e pallina ha generato grande entusiasmo. – afferma il presidente Gianfranco Salbini – Il confronto con se stessi e con il gruppo a portato alla nascita della squadra “Le Gazzelle”, alla quale diciamo “in bocca al lupo” e soprattutto buon divertimento!”

I partecipanti al progetto nazionale Agenzia del Tempo Libero, dell’Associazione Italiana Persone Down sez. di Potenza attraverso gli Operatori del Gruppo Operativo Val d’Agri – Lauria, hanno inserito nella programmazione mensile incontri sportivi e specificatamente di Hockey sul prato, grazie alla collaborazione di Franco Abelardo, Tecnico e Fiduciario Federazione Italiana Hockey (FIH). Due anni di pratica nei campi e palestre disponibili sul territorio all’insegna del divertimento, della socialità, della complicità di fare squadra e sentirsi parte attiva delle azioni necessarie per gioire di un goal, hanno incuriosito la Delegazione Regionale Basilicata (FIH). Il 28 luglio 2020, ultimo giorno di attività ATL 2019/2020, i ragazzi hanno scelto di giocare ad Hockey sul Prato, presso il campetto dell’Acqua Park di Tramutola e tra gli spalti speciali spettatori: la Dott.ssa Roberta Rosa (Delegata FIH Regione Basilicata) e il Prof. Vincenzo Sonnessa (Fiduciario FIH Regione Basilicata), che con attenzione hanno assistito agli allenamenti del gruppo ATL coordinati da Franco Abelardo. Grazie a questo primo incontro si sono susseguiti ulteriori momenti di confronto che hanno poi dato vita alla squadra di Parahockey su prato C21:

• 12 settembre 2020 alle ore 9,00 in collegamento skype incontro con i genitori dei ragazzi ATL e la dr. ssa Roberta Rosa per presentare l’opportunità di formalizzare la squadra, Hockey su Prato – C21 – Parahockey, mediante il tesseramento degli atleti, il relativo riconoscimento dalla FHI e l’iscrizione con un’associazione asd.

• 21 novembre 2020 Al termine di una serie di contatti interlocutori con le famiglie avvenuti nei mesi di ottobre e novembre, la dr.ssa Del Pomo (coordinatrice del Gruppo Operativo) informa che il Gruppo Operativo Val d’Agri-Lauria sez. di PZ, darà comunicazione in merito alla soluzione concordata per la costituzione della squadra attraverso l’adesione e il tesseramento all’ASD “Forma Mentis”.

• 23 novembre 2020 E’ stato comunicato, dalla dr.ssa Del Pomo il consenso e la conseguente volontà di formalizzare la squadra con l’asd “Forma Mentis” di Potenza, si è proceduto al tesseramento dei ragazzi avendo acquisito dati e relativa documentazione necessaria per completare l’adempimento.

• 30 novembre 2020 Riunione genitori dell’AIPD Val d’Agri – Lauria e rappresentanti Consiglio di Amministrazione sez. Potenza, per aggiornamento documento tesseramento e andamento formazione squadra.

• 5 dicembre 2020 I ragazzi dell’AIPD Val d’Agri-Lauria hanno scelto “Le Gazzelle” come nome identificativo della squadra Parahockey su prato.

• 12 dicembre 2020 A seguito dell’incontro genitori dell’AIPD Val d’Agri – Lauria è stato comunicato dalla dr.ssa Del Pomo l’avvenuto tesseramento degli atleti con l’a.s.d. “Forma Mentis” di Potenza (affiliata FIH) e il riconoscimento federale della squadra “Le Gazzelle”, grazie all’intervento della dr.ssa Roberta Rosa (Delegata Federazione Italiana Hockey Regione Basilicata).

Pubblicità
Pubblicità