martedì, 23 Luglio 2024

Ultima giornata, oggi, per visitare gli stand di Gusto Italia in Tour in via La Vista a Matera.

Aperto dalle ore 10 alle ore 24, Gusto Italia consente un viaggio virtuale attraverso le regioni del centro e del sud Italia.

Organizzata e promossa dall’Associazione Italia Eventi, la fiera è patrocinata dall’UNOE Unione nazionale Organizzatori di eventi e realizzata in collaborazione con l’UNPLI Basilicata, la Pro Loco di Matera e il Comune di Matera.

Il mercatino riunisce le aziende e gli artigiani dell’edizione 2022 di Gusto Italia in tour in una sfilata di sapori e di tipicità pasquali unica.

Per i più piccoli torna in piazza Vittorio Veneto di teatro di burattini di antica tradizione di Mario Apicella mentre nei giorni scorsi sono stati anche gli artisti di strada di Lacapasciuc A.S.D. Mikrocircoanimazione e le mascotte ad animare gli stand.

Questi, nel dettaglio, gli espositori.

Dalla Campania: dolci pasquali della tradizione, tra cui sfogliatelle e babà e lingue di Procida, ma anche la pasticceria dei waffel in tanti gusti differenti, caramelle, marshmallow e confezioni di ovetti e cioccolato pasquale.

Un giovane apicoltore porterà pregiato miele, ma anche la novità degli spalmabili al miele e alla nocciola, oltre che una linea cosmetica sempre a base di miele. Non mancheranno anche salumi e formaggi irpini con delle novità gastronomiche pasquali.

Dalla Basilicata: prodotti tipici, formaggi, salumi, peperoni cruschi, canestrato di Moliterno, fagioli di Sarconi e vino di antica tradizione medievale per accompagnare i dolci pasquali.

Dalla Puglia: biscotti e taralli tradizionali, anche senza lievito e con olio extravergine di oliva.

Dalla Calabria: prodotti tipici, olio extravergine di oliva e vino, nduja, liquirizia e liquori alla liquirizia calabrese.

Dalla Sicilia: dolci tipici, confetture, marmellate, cannoli, cioccolato, cremini, torroni e croccanti preparati in diretta, ai vari gusti di nocciole, mandorle e pistacchio.

Per gli appassionati di artigianato: creazioni in ceramica, tra cui i palloncini dei desideri colorati al momento e produzioni a tema pasquale, foulard di produzione artigianale fiorentina con le stampe dei pittori più famosi. Creme, cosmetici e saponi artigianali a base di latte d’asina, gioielli realizzati a mano con diversi materiali e nei colori primaverili ed estivi, tutti regali perfetti per le festività pasquali.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap