domenica, 14 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Ha avuto luogo questa mattina, presso la Cattedrale di Matera, la celebrazione Eucaristica in preparazione alla Santa Pasqua officiata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, assistito dal Cappellano Militare Don Giovanni Caggianese.

Alla funzione Eucaristica hanno preso parte il Comandante Regionale Basilicata Generale di Brigata Roberto Pennoni e tutto il personale, di ogni ordine e grado, in servizio e in congedo della Guardia di Finanza della Basilicata, unitamente ai loro familiari.

Nella chiesa, gremita di uomini e donne in divisa, gli officianti hanno rivolto gli auguri di una Santa Pasqua a tutti i presenti, nonché un ringraziamento per l’operato quotidiano svolto al servizio dei cittadini.

La celebrazione religiosa è stata animata dal canto del soprano Cettina Urga e dall’accompagnamento organistico del maestro Rocco Claudio Ferrara che, insieme, hanno creato un’atmosfera suggestiva.

La liturgia si è conclusa con la lettura della “Preghiera del Finanziere” e, a seguire, con un breve intervento del Generale Roberto Pennoni, il quale ha ringraziato l’Arcivescovo S.E. Antonio Giuseppe Caiazzo che, nonostante i molteplici impegni del periodo quaresimale, è riuscito ad essere presente al Precetto Pasquale a conferma della sua vicinanza e del suo affetto per le Fiamme Gialle lucane.

L’Ufficiale ha espresso, altresì, gratitudine, per la loro presenza, a tutti i militari in servizio e in congedo intervenuti e a Don Giovanni Caggianese, sempre vicino ai finanzieri lucani, formulando un augurio sincero di Buona Pasqua a tutti i presenti ed alle loro famiglie.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap