lunedì, 15 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Il convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Matera il 21 marzo la Giornata delle Persone Down 2024, si propone come un evento chiave per affrontare e dibattere una serie di tematiche cruciali riguardanti le persone con sindrome di Down. L’obiettivo principale della conferenza è promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione su vari aspetti della vita delle persone Down, incoraggiando un dialogo aperto tra professionisti del settore medico, esperti in integrazione sociale e lavorativa, e la comunità in generale.

Il programma (responsabile scientifico la Dr.ssa Maria Cristina Mencoboni) mira a offrire un panorama completo delle sfide, delle opportunità e delle nuove prospettive che caratterizzano l’esperienza di vita delle persone con sindrome di Down. Dalla proiezione di un cortometraggio che apre una finestra sulle loro realtà quotidiane, passando per la discussione sulle modalità di comunicazione della diagnosi, fino ad affrontare temi cruciali come l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo, la conferenza si pone come un momento di riflessione e di confronto.

Attraverso l’analisi di esperienze concrete di inserimento lavorativo e il dibattito sui metodi più efficaci per facilitare l’integrazione sociale, l’evento si prefigge di evidenziare l’importanza di un approccio inclusivo e rispettoso, oggi, verso le persone Down. La discussione finale servirà a sintetizzare le riflessioni emerse durante la giornata e a identificare percorsi futuri, progetti e atteggiamenti per il miglioramento della qualità di vita delle persone con sindrome di Down.

In sintesi, la Giornata delle Persone Down 2024 rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la comunità su temi di fondamentale importanza, stimolando un cambiamento positivo nell’approccio verso l’inclusione delle persone con sindrome di Down nella società.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap