Fidas: a Matera, Rotondella e Irsina giornate di donazione straordinaria



Tre le giornate di donazione straordinaria programmate per i prossimi giorni da alcune sezioni Fidas. Inizia giovedì 28 giugno Fidas Matera, a seguire il 6 luglio Fidas Rotondella, il 7 luglio Fidas Irsina “Sarà dedicata a Maria SS della Bruna” ha spiegato Francesco Salvatore presidente Fidas Matera “ la giornata di raccolta sangue straordinaria organizzata dalla Fidas Matera per giovedì 28 giugno 2018. Si comincerà alle 8.30 con la raccolta di sangue intero per proseguire nel pomeriggio dalle 14 alle 18 con la raccolta in aferesi (questo momento sarà riservato solo a donatori periodici attivi).
Da sempre la Fidas Matera ha voluto onorare la Protettrice della città dedicandole iniziative nei giorni immediatamente precedenti i festeggiamenti del 2 luglio. Da quest’anno in concomitanza con la costituzione del nuovo gruppo di donatori costituito presso la Parrocchia Maria SS Addolorata del rione Serra Venerdì sarà istituzionalizzata una giornata di raccolta per la quale il motto scelto dalla Volontaria Antonella Andrisani, esperta formatrice del metodo Caviardage, sarà “Il Giorno più Lungo. Il Dono più Bello. I Donatori Fidas per Maria SS della Bruna.”
Anche per il motto, Fidas Matera, ha voluto continuare una tradizione che vede da qualche tempo gli slogan, le immagini, la comunicazione realizzati su suggerimento e proposta di semplici volontari e donatori di sangue. Antonella segue a Rosa a cui andò il merito di aver suggerito la dicitura per gli auguri pasquali e ad Uccio capace di disegnare una cartolina che racchiudesse il senso dell’attività svolta dall’Associazione materana.
La giornata straordinaria di raccolta sangue rientra nel progetto Fidas Matera 2019 per il quale l’obiettivo importante che l’Associazione si pone è quello di raccogliere 2019 unità di sangue entro il 31 dicembre 2019 (1500 unità per il 31.12.2018). Dall’inizio dell’anno si riscontra un importante aumento di donazioni che è sinonimo di altrettanta partecipazione ed attivismo dei volontari Fidas Matera.
Tante le iniziative messe in campo per raggiungere il risultato che farà di Matera la Capitale Europea della Cultura della Solidarietà, da progetti di integrazione sociale a social partnership sportive a collaborazioni con le diverse realtà del volontariato e dell’associazionismo culturale del territorio”.
L’invito quindi è a partire dalle ore 8.30 presso a Parrocchia Maria SS Addolorata dove i volontari Fidas e l’equipe medica in autoemoteca saranno pronti per accogliere i donatori in onore di Maria SS della Bruna.
Il 6 Luglio si svolgerà a Rotondella la Giornata Straordinaria di Donazione di sangue e plasma in occasione del World Kiss Day. La sezione rilancia la campagna ” La donazione è semplice come un bacio”. Nel corso della mattinata sarà chiesto ai donatori di prestare il proprio bacio alla causa,incorniciando la propria immagine che verrà diffusa sui social tramite #donasanguedonavita #ladonazionesemplicecomeunbacio . L’autoemoteca sarà posizionata a Rotondella 2 nei pressi della delegazione comunale. Mentre sabato 7 Luglio ad Irsina si svolgerà un’altra Giornata Straordinaria di Donazione “Il dono delle Associazioni” in collaborazione con la locale Protezione Civile Associazione Vola, il cui Presidente Donato Petrillo farà la sua centesima donazione, coinvolgendo anche le due società sportive A.S.D. Montepeloso Calcio, A.S.D.Irsina Calcio a Cinque. La giornata si svolgerà in autoemoteca nei pressi della sede dell’Associazione Vola Protezione Civile (ex carcere).
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

mercoledì Giugno 27, 2018

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap