giovedì, 29 Febbraio 2024

Riceviamo e pubblichiamo dai consiglieri comunali Rocco Buccico, Marco D’Andrea, Daniele Fragasso, Paolo Manicone e Antonio Sansone:
“Non possiamo – come cittadini prima e come amministratori poi –  non commentare la mail ricevuta dalla manager culturale della Fondazione Matera2019 – Ariane Bieou – in cui, sorpresa e quasi scocciata per gli articoli di stampa riguardanti la poco felice performance della compagnia francese Pipototal – autori di in una alquanto improbabile scalata della facciata della chiesa del Purgatorio – rimarcava piuttosto il valore internazionale degli artisti minimizzando la grave azione e giustificandola come un momento creativo, non concordato,  frutto della loro inventiva. Salire con degli anfibi su colonne delicate di tufo e arrampicarsi lungo fragili colonnine, lo riteniamo fatto gravissimo per i danni che queste libere azioni, fatte con estrema leggerezza, provocano al nostro patrimonio storico. Giustificare queste gesta lo riteniamo, invece, una offesa all’intelligenza di una intera comunità.
Ricordiamo a noi stessi e a chi fruisce della nostra città che è in vigore un regolamento che vieta (art.15 comma 4) di arrampicarsi su monumenti, regolamento palesemente violato e pubblicizzato sulla pagina ufficiale della Fondazione. Non siamo a conoscenza che per loro ci siano deroghe al rispetto dello stesso. 
Un’ultima cosa, ma non meno importante. Uno dei compiti della Fondazione doveva essere quello, lo abbiamo sempre chiesto e detto, di coinvolgere la città per permettere a molti di partecipare. Il programma dello spettacolo degli artisti francesi prevedeva il loro arrivo al Parco del Castello dove c’era gente ad attenderli. Il programma è stato cambiato, in maniera autonoma e piuttosto stravagante per festeggiare la loro connazionale, al palazzo della Mediateca. 
Speriamo, quanto prima, di aver la possibilità di un confronto aperto con i vertici della Fondazione per evitare che episodi del genere si ripetano nei prossimi eventi che ci saranno”.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap