sabato, 18 Maggio 2024

Il Maggio di Accettura dal 18 al 21 maggio 2024

Dal 18 al 21 maggio 2024 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste. E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato...

Nato nel 2018, il Cluster Automotive – Fabbrica intelligente, è un dei cinque Cluster tematici individuati dalla Regione Basilicata nell’ambito della Strategia della specializzazione intelligente (S3). Insieme agli altri quattro Cluster lucani rappresenterà la Regione Basilicata a Expo Dubai 2022: l’importante evento fieristico in corso negli Emirati Arabi Uniti. L’evento lucano, un prestigioso incontro divulgativo sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, si terrà il prossimo 24 marzo all’interno del Padiglione Italia. I Cluster della Regione Basilicata, con il supporto di Sviluppo Basilicata e Apt, incontreranno studiosi, imprese e operatori internazionali per presentare e confrontare progetti relativi alla gestione dell’acqua e agli obiettivi Onu 2030.

“A Dubai – ha spiegato il presidente del Cluster Automotive, Antonio Braia – porteremo alcuni dei nostri progetti più significativi che nascono da una contaminazione tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa, tra cui il progetto MoBas 4.0 che sviluppa nuove soluzioni tecnologiche volte a d incentivare la mobilità sostenibile in Basilicata”.

Le azioni del Cluster sono tese a favorire lo sviluppo di traiettorie tecnologiche e strategie d’innovazione che valorizzino gli ambiti produttivi, tecnologici, di ricerca e sviluppo, in una prospettiva di posizionamento delle eccellenze lucane nel contesto globale. “In un momento complicato legato alla difficoltà di reperire materie prime e all’aumento costante di gas ed energia – ha detto Braia – si rende ancora più necessario investire nella ricerca e nello scambio delle conoscenze acquisite a livello internazionale. Il Cluster è attento ad intercettare i bisogni di un comparto in grande evoluzione e si pone in qualità di propulsore di nuove sfide e nuovi progetti”.

E’ possibile ascoltare il Podcast al seguente https://bit.ly/36tWD0n

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap