lunedì, 9 Settembre 2024

Il presidente Bardi: “Zes unica e Zes cultura, grandi opportunità”

L’obiettivo è calibrare al meglio le opportunità offerte dalla Zes unica del Mezzogiorno. Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ritiene che la Zona economica speciale rappresenti una grande opportunità per il Sud e per il territorio lucano. Occorre, però,...

Premio Moda Città dei Sassi, vince la stilista messinese Carmen Vulcano

Grande successo per il Premio Moda “Città dei Sassi” dove stile, eleganza, internazionalità hanno caratterizzato la tredicesima edizione del Concorso Internazionale per stilista dell’Alta Moda e Premio Eccellenze. Lo scopo del Premio Moda “Città dei Sassi” è quello di...

Ripartono le Assemblea regionali di Ali. Giovedì 20 ottobre si svolgerà a Matera l’Assemblea di Ali Basilicata, aperta ai cittadini, dove assieme a tanti sindaci e amministratori si discuterà della situazione politica ed economica nazionale e della crisi della Basilicata.

L’Italia vive una fase di grande incertezza e difficoltà. La fotografia scattata nei giorni scorsi dalla Caritas nel suo rapporto sulla povertà che denuncia quasi 2 milioni di famiglie in povertà assoluta, l’inflazione altissima che sta colpendo imprese e cittadini già provati da oltre due anni e mezzo di pandemia e che sta provocando un ulteriore impoverimento delle fasce più esposte della popolazione, la crisi energetica e il problema del caro bollette, la criminale decisione di Putin di continuare l’invasione dell’Ucraina che mette a repentaglio gli equilibri internazionali con possibili catastrofiche conseguenze che mai avremmo immaginato fino a pochi mesi fa, sono le emergenze che abbiamo di fronte a noi in questo autunno complesso.

Con le elezioni politiche si è chiusa una esperienza complessa di collaborazione tra le maggiori forze politiche e se ne apre un’altra dai contorni non ancora definiti. La Basilicata è scossa da una inchiesta giudiziaria che ha di fatto paralizzato l’attività della Regione. I Comuni sono il primo riferimento dei cittadini come ha dimostrato ancora una volta la terribile esperienza della pandemia e per questo si interrogano sul futuro anche per predisporre misure necessarie a fronteggiare la difficile situazione.

Intervengono: Matteo Ricci, Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Pesaro; Domenico Bennardi, Sindaco di Matera; Rocco Guarino, Presidente Ali Basilicata; Viviana Cervellino, Sindaca di Genzano di Lucania; Beatrice Difesca, Assessora di Pomarico; Andrea Bernardo, Presidente ANCI Basilicata; Micaela Fanelli, Vice Presidente Ali. Coordina i lavori Salvatore Adduce.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap