giovedì, 25 Luglio 2024

Nell’ambito delle attività di conoscenza, tutela e valorizzazione del Parco della Murgia, l’Ente Parco presenta “Il mio parco – Alla scoperta del Parco della Murgia Materana”, azione formativa destinata alla comunità.

Dopo il format sperimentale avviato nel 2020, a partire da lunedì 7 Marzo avrà inizio il secondo ciclo di lezioni tramite piattaforma online Google Meet.

Il progetto è finalizzato ad aumentare il rispetto e la conoscenza del territorio, attraverso un percorso graduale che si sviluppa annualmente, infatti, sono stati previsti tre gradi di specializzazione: il primo grado, ottenuto al termine del primo corso di formazione, ha nominato il corsista “Ambasciatore del Parco”, il secondo anno (in corso) permetterà al corsista di diventare “Tutore del Parco” ed, infine, il terzo anno consentirà di raggiungere la categoria “Paladino del Parco”.  Si tratta di riconoscimenti che, si sottolinea, sono un mero titolo onorifico e non hanno alcun valore legale.

I temi del corso di quest’anno sono:

LA FLORA – a cura di Giuseppe Gambetta
LE ORCHIDEE SPONTANEE – a cura di Claudio Bernardi
AVIFAUNA – a cura di Francesco Petretti
LE PIANTE EDULI – a cura di Casa Delle Erbe Pomarico
FALCO GRILLAIO -a cura di Bruno Cignini
L’ESPERIENZA DI CONVIVIUM PARK – a cura di Silvia Parentini
CHIESE RUPESTRI – a cura di Angelo Fontana
LE MASSERIE – a cura di Enzo Montemurro
PARCO DEI MONACI – a cura di Servizio Civile
NATURARTE TREKKING – a cura di Nicola Lugaresi

CALENDARIO LEZIONI DEL CORSO – PIATTAFORMA DIGITALE – ore 19
MARZO: Lunedì 7 – Lunedì 14 – Lunedì 21 – lunedì 28
APRILE: Lunedì 4 – Lunedì 11 – Martedì 19 – Martedì 26
MAGGIO: Lunedì 2 – Lunedì 9

È possibile iscriversi tramite mail specificando nome, data di nascita e luogo di residenza, all’indirizzo serviziocivile@parcomurgia.it entro e non oltre sabato 5 Marzo 2022. Si ricorda che per diventare “Tutore del Parco” è necessario aver seguito il I ciclo e aver ottenuto il titolo onorifico di “Ambasciatore del Parco”.

Le 10 videolezioni della durata di 30 muniti ciascuna sono state realizzate in collaborazione con TRM Network e saranno trasmesse successivamente al corso online Google Meet anche sui canali:
– TRM (canale 111 Basilicata) il mercoledì alle ore 20.00 e il giovedì alle ore 15.00.
– TRM h24 (canale 16 Puglia e Basilicata, 519 Sky e Tivùsat) il sabato alle ore 09.30 e 23.30, la domenica alle ore 17.30 e 19.30.
– TRM Art (canale 602 Basilicata, 296 Puglia) il sabato alle ore 14.00 e 21.00 e la domenica alle ore 10.00 e 16.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap