È Giulio Fittipaldi il vincitore del “Premio Enzo Laganà” 2017

È Giulio Fittipaldi, presidente dell’associazione di agricoltori custodi Vavilov, il vincitore del “Premio Enzo Laganà” 2017. La premiazione del concorso – indetto dall’ALSIA per premiare appunto il miglior agricoltore custode della Basilicata, è dedicato al compianto Enzo Laganà, funzionario e grande comunicatore dell’Alsia – si è svolta in mattinata a Rotonda presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino” dell’Alsia nell’ambito X^ Giornata della Biodiversità Regionale. L’“agricoltore custode” è il vero “tesoriere” della biodiversità agricola, l’agricoltore custode si fa carico costantemente di conservare e propagare a proprie spese antiche piante di interesse agricolo, paesaggistico ed affettivo, contribuendo così in modo essenziale alla promozione del territorio.
Nel corso della giornata si è anche svolto il convegno dal titolo “Gli Itinerari della Biodiversità Agricola ed Alimentare del Pollino”.

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap